Quantcast

Mazzone “porta” l’ospedale di Legnano in TV per parlare di sclerodermia

Il direttore del "Dipartimento di Area Medica" dell’azienda Ospedaliera di Legnano è stato invitato, come specialista del settore, negli studi della trasmissione "Elisir"...

(g.s.) – Il direttore del "Dipartimento di Area Medica" dell’azienda Ospedaliera di Legnano Antonino Mazzone è stato invitato, come specialista, negli studi della nota trasmissione "Elisir" su Rai3 per parlare di sclerodermia.

Con la professionalità che lo contraddistingue, ha saputo spiegare in pochi minuti quali sono i sintomi della patologia cronica e le sperimentazioni in atto per trovare una cura.

Inoltre, durante l'intervista, gestita da Michele Mirabella, è stato trasmesso un servizio girato all'ospedale legnanese dove Paola Faggioli, dirigente medico U.O. medicina interna Legnano, ha illustrato come viene effettuata la capillaroscopia, ossia l'analisi per diagnosticare al paziente la sclerodermia: «una diagnosi precoce può salvare molte vite».

«I primi sintomi della malattia sono le mani perennemente fredde e il cambio di colore della cute – ha spiegato Mazzone –. E’ il Fenomeno di Raynaud. Si manifesta con il classico pallore delle dita delle mani e dei piedi. Se trascurata, la sclerodermia può portare a seri disturbi cardiaci e respiratori. Bisogna proteggere la cute delle mani, idratandola ed evitando traumi».

Il professor Mazzone ha poi ricordato che tutti gli anni l'Ospedale di Legnano aderisce alla giornata nazionale del ciclamino, promossa dal Gils offrendo ai legnanesi una visita gratuita.

Parlando di cure, Mazzone ha affermato: «Questa è una malattia cronica. Si può curare ma non ancora guarire. Se noi capiamo bene il meccanismo che procura la malattia, possiamo a quel punto mettere in campo azioni efficaci: attualmente, è stata scoperta una piccola molecola, una temochina chiamatoa clcx4 che potrebbe essere una soluzione. Un passo in avanti».

Per vedere la replica della trasmissione clicca qui al 30esimo minuto.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore