Quantcast

OPEN DAY IN OSPEDALE PER LA GIORNATA DEL CICLAMINO

Domenica 29, sarà possibile sottoporsi gratuitamente e senza prenotazione al test per la sclerodermia...

Domenica 29 settembre 2013 prendiamoci cura di noi stessi.

Dalle 9 alle 12 sarà infatti possibile sottoporsi gratuitamente (e senza prenotazione) al test per la sclerodermia: una patologia ancora poco conosciuta, autoimmune, cronica, invalidante, multiorgano, che colpisce in prevalenza le donne. L’iniziativa (giunta alla diciannovesima edizione) è promossa dal Gils (Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia), e coinvolge Ospedali in tutta Italia, tra i quali il nostro.

Appuntamento dunque in via Papa Giovanni Paolo II, al Day Hospital di Medicina Generale, area B piano 1.

Sarà presente la dottoressa Paola Faggioli, che afferma: “Il primo sintomo precoce della malattia è il fenomeno di Raynaud, che si manifesta con il cambio di colore delle dita in presenza di sbalzi termici. La capillaroscopia è un test semplice e indolore, e consiste nell’osservazione dei vasi capillari a livello delle unghie delle mani, attraverso un apposito strumento. Consente di porre diagnosi precoce di patologia”.

L’importanza della Giornata è così ribadita dal Professor Antonino Mazzone, Capodipartimento di Area Medica dell’Azienda Ospedaliera di Legnano: “Campagne di screening e maggiore sensibilizzazione sono risultate negli anni strumenti fondamentali per migliorare il decorso della malattia, offrendo la possibilità di instaurare più precocemente terapie mirate”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore