Quantcast

Due scuole dell’Alto Milanese alla fiera delle IFS

Gli Istituti Carlo dell’Acqua di Legnano e Torno di Castano Primo...

In rappresentanza dell’Alto Milanese due le scuole presenti alla Fiera delle Imprese Formative Simulate – IFS della Lombardia del 3 e 4 maggio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con Confindustria Lombardia.

Gli Istituti Carlo dell’Acqua di Legnano e Torno di Castano Primo partecipano con ben 6 stand che promuovono altrettante Imprese Formative Simulate che stanno realizzando nelle scuole e che spaziano dal settore alimentare, calzaturiero, fino all’edile e al turismo. Le IFS sono un modo nuovo e stimolante per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e della impresa, una metodologia che consente agli studenti di apprendere processi di lavoro reali attraverso la gestione simulata di aziende virtuali, assistite da aziende che si prestano a fare da tutor.

In particolare, oggi gli studenti del Torno hanno illustrato nell’ambito della tavola rotonda dedicata a ‘Imprenditorialità e innovazione nella formazione’ insieme ad Egidio Alagia, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Alto Milanese, e titolare dell’azienda agricola DRUANTIA di Buscate tutor dell’impresa virtuale, i risultati ottenuti con la loro BIOITALY.

Ho scelto di raccontare la nostra esperienza di Gruppo Giovani nella gestione degli IFS che è confluita in un protocollo che seguiamo per garantire ai ragazzi non solo assistenza attraverso incontri programmati nel corso dell’anno, ma anche la promozione e la pubblicazione di tutto il materiale d’interesse sull’evoluzione dell’IFS che sosteniamo. Un giusto modo per rendere onore al lavoro di questi studenti tanto motivati”.

Sono iniziative davvero interessanti – commenta Egidio Alagia -, perché valorizzano l’impegno e il lavoro dei ragazzi. Sono anni che il nostro Gruppo collabora in qualità di tutor con le Scuole del territorio supportando molte imprese simulate. Possiamo però dire con orgoglio che, grazie all’impegno di tutti gli iscritti al Gruppo, le richieste di collaborazione che oggi riceviamo dagli Istituti scolastici sono in crescita. Una bella occasione dunque per rafforzare la sinergia tra istruzione e mondo del lavoro, il più importante tra gli investimenti per il futuro”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore