Quantcast

Violenza di genere: lezione di prevenzione al liceo Galilei

Momento di formazione al Galilei di Legnano con la Rete Antiviolenza Ticino Olona...

Educare le nuove generazioni all'affettività e al rispetto di genere per fare emergere le emozioni, soprattutto di quei ragazzi che si sentono fragili. Un impegno importante che la Rete Antiviolenza Ticino Olona sta portando avanti nelle scuole del territorio, interagendo direttamente con gli studenti. E' successo oggi, 6 novembre, al Galilei di Legnano dove operatori del sociale e rappresentanti delle istituzioni hanno incontrato una vasta platea di diciottenni frequentanti il quinto anno di liceo. Ad ognuno di loro è stato chiesto di scrivere il loro pensiero (anonimo) sulla violenza per poi scatenare una discussione sollecitata anche da video musicali e manifesti pubblicitari, esempi di uso fuorviante dell' immagine di donna seduttrice o di relazioni marce. 

Al tavolo dei relatori di questo momento di formazione, erano sedute, Piera Mercedes Landoni, vicesindaco di Cerro Maggiore (Comune capofila del progetto), Alessandra kusterman, ginecologa e primario di ostetricia e ginecologia della Mangiagalli di Milanore e Daniela Fantini per la  Asl mi 1. A moderare la giornalista e speaker radiofonica Laura Defendi che, da sempre in prima linea contro la violenza di genere, ha ricordato come  anche il  linguaggio violento possa  ferire profondamente. 

Un fenomeno quanto mai serio, quello della violenza di genere, diffuso anche sul territorio dove sono 101 le donne seguite dai due centri antiviolenza, di Legnano e Magenta perchè vittime di violenza fisica o psicologica. Alcune di queste donne sono state messe in protezione, molte hanno ricevuto assistenza psicologica e legale: «Il femminicidio è solo la punta di un iceberg – ha detto Piera Landoni – un male antico con fronde moderne che si nutrono della paure e dell'incapacità degli uomini di accettare le libertà conquistate dalle donne».

Al convegno, aperto dalla vicepreside Ornella Ferrario,  era presente anche l'assessore alle politiche sociali di Legnano, Gian Piero Colombo e alle Pari opportunità, Chiara Bottalo. 

Il prossimo momento di formazione sarà il 26 novembre al teatro lirico di magenta con tutte le scuole del territorio. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore