Quantcast

Costituzione: il giudice Cartabia in cattedra alle Tosi

La vicepresidente della Corte Costituzionale ha concluso alle scuole medie il progetto legalità 2015 - Consegnate 200 Costituzioni...

Con la consegna della costituzione a 200 alunni del terzo anno si è concluso alle scuole medie Tosi il progetto legalità 2015. Dopo la simulazione di processo con il giudice penale Nicoletta Guerrero, GIP del Tribunale di Busto Arsizio, e la lezione con il vice questore aggiunto Francesco Anelli, è stata ospite dell'Istituto, Marta Cartabia, Vicepresidente della Corte Costituzionale dal novembre 2014, nominata proprio da Giorgio Napolitano.

Galleria fotografica

Marta Cartabia consegna la costituzione alle Tosi di Legnano 4 di 22

Il giudice costituzionale ha tenuto un'interessante lezione sulla corte costituzionale e le sue funzioni, spiegando ai ragazzi che la priorità deve essere sempre una: fare rispettare la legge. Un dibattito animato da numerose domande poste da studenti attenti e preparati in classe durante le ore di educazione civica. Al Giudice, tra i nomi in lizza per la candidatura a presidente della Repubblica (Qui l'articolo: la quota rosa per il Quirinale è di San Giorgio su Legnano) è stato chiesto se ci sia ancora discriminazione nei confronti delle donne: «Quando sono entrata a fare parte della Corte Costituzionale, nel 2011, ero l'unica donna –  ha spiegato – adesso siamo in tre. Qualcosa si sta muovendo: le leggi vanno tutte nella direzione dell'eguaglianza, quello che serve è un cambio culturale».

Al termine del dibattito, tutti in piedi per cantare l'Inno Nazionale e poi in fila ricevere una copia della Costituzione. A consegnarla, insieme al giudice Cartabia, erano presenti il vicequestore aggiunto Francesco Anelli, il presidente Anpi, Luigi Botta, l'assessore all'Istruzione, Umberto Silvestri e il giudice Nicoletta Guerrero, GIP del Tribunale di Busto Arsizio: «Questo è un momento che mi emoziona sempre – ha concluso la preside, Gabriella Lazzati, il cui padre è stato deportato in un campo di sterminio – dobbiamo sempre tenere alti i valori della Costituzione, di libertà e democrazia».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marta Cartabia consegna la costituzione alle Tosi di Legnano 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore