Quantcast

La Costituzione consegnata agli studenti legnanesi

La cerimonia con protagonisti gli studenti delle terze medie dell'istituto Bonvesin De La Riva...

La Costituzione della Repubblica Italiana: un patrimonio da preservare. Questo il messaggio lanciato, stamattina, ai giovanissimi delle terze medie dell'istituto Bonvesin De La Riva che hanno ricevuto dal sostituto commissario ispettore Anna Morena Sgreccia e dal presidente dell'Anpi di Legnano Luigi Botta il prezioso documento.

A fare gli onori di casa nell'aula magna della scuola il preside Salvatore Tosto che, dopo una breve introduzione, ha subito dato la parola all'assessore alle attività educative Umberto Silvestri  (nella foto in alto) che ha sottolineato: «La Costituzione fa parte della nostra vita: in ogni nostro gesto quotidiano vi è un riferimento al suo interno. Essa è un insieme di diritti e doveri; un documento nato dal sacrificio di molti per difendere la libertà».

Poi, è seguito l'intervento di Luigi Botta (nella foto a lato) che ha spiegato: «La Costituzione è un codice che io sento particolarmente vicino: non dice "non devi fare una determinata cosa" ma tu come cittadino hai diritti. È vero, nella pratica non è ancora stata realizzata completamente, ma sta di fatto che resta "un faro", un punto di riferimento».

Infine, il sostituto commissario Sgreccia ha esordito: «Se non lo avete ancora fatto cambiate il vostro modo di vedere la legge: essa non vieta, ma ci permette di fare tutto all'interno delle regole. Vi esorto a leggere la Costituzione in quanto conoscerla vi rende liberi di vivere nel rispetto reciproco e questo è un vero e proprio patrimonio».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore