Quantcast

“Noi della Lombardia”, pronti per le elezioni comunali

La lista civica guidata da Vito Giannuzzi, già IDV, e Gialuca Crugnola, candidato sindaco nelle ultime elezioni a Rescaldina...

Opinione generale: è ancora presto per la campagna delle prossime elezioni comunali. Inutile cercare notizie e nomi di candidati… ma, ma tutti si stanno, più o meno, già muovendo. In città, infattì, ieri, martedì 27 settembre, si è presentata l’Associazione “Noi della Lombardia” con presidente Vito Giannuzzi, già segretario provinciale IDV, e segretario Gianluca Crugnola, candidato sindaco nel 2014 e attuale consigliere comunale a Rescaldina. Il simbolo, in effetti, è del tutto simile a quello della lista civica "Noi per Rescaldina". Di seguito il comunicato stampa.


Si è costituita a Legnano l’Associazione “Noi della Lombardia”. Libera Associazione, promossa da un gruppo di giovani, studenti, lavoratori, liberi professionisti, uomini e donne, desiderosi di lavorare per la propria città. “Noi della Lombardia” si prefigge di diventare un luogo, aperto a tutte le persone di buona volontà, che vogliono contribuire all’elaborazione, allo studio, alla formulazione di proposte, sui temi politici, sociali, culturali, economici, urbanistici che interessano la nostra città.

In particolare, i temi su cui l’Associazione intende impegnarsi, riguarderanno:

* l’assetto urbanistico della città e la cura dell’ambiente, con un’attenzione particolare volta alla valorizzazione degli stabili che rappresentano la storia di Legnano, allo sviluppo di un assetto urbanistico che ponga al centro la vivibilità, la conservazione dell’ambiente, il superamento della condizione di isolamento in cui versano le periferie, la limitazione del consumo di suolo che è diventato ormai un bene prezioso, la valorizzazione della presenza della piccola distribuzione commerciale in ogni quartiere.

* un ripensamento ed una profonda riforma di tutti i servizi sociali e le loro strutture di competenza comunale, attraverso una concreta analisi dei nuovi bisogni della popolazione, con particolare attenzione ai servizi per la famiglia, le strutture per l’infanzia, la cura degli anziani

* Una seria politica di accoglienza e di inclusione sociale dei lavoratori stranieri, considerati una importante risorsa per la nostra economia ed una ricchezza dovuta alla diversità di culture e stili di vita.

* Una politica che crei occasioni per favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura, valorizzando le innumerevoli associazioni esistenti sul territorio e gli operatori di ogni settore, dalla musica alle arti figurative, dallo spettacolo ricreativo al teatro più impegnato, dalla letteratura alla poesia, alle occasioni tese a valorizzare il territorio anche dal punto di vista turistico.

* la creazione di nuove strutture per lo sport e il tempo libero, una nuova organizzazione e coordinamento delle varie associazioni offrendo l’opportunità di praticare tutte le discipline non solo a chi è in grado di esprimere prestazioni di eccellenza ma anche ai meno dotati.

* lo sviluppo di una cultura del lavoro e dell’impresa considerando i lavoratori, le loro capacità professionali e il loro apporto creativo come la risorsa principale dell’economia.

L’Associazione “Noi della Lombardia” intende anche offrire occasioni per innalzare la formazione e la preparazione del personale politico ed amministrativo attraverso corsi di approfondimento della varie tematiche di competenza delle amministrazioni locali, ma anche corsi volti alla conoscenza delle culture politiche presenti sullo scenario italiano e alle loro origini.

L’Associazione “Noi della Lombardia” non è emanazione di alcuna forza politica esistente, è disposta al dialogo con tutti, ma in particolare con coloro che: hanno un’attenzione ai temi sopra citati, si riferiscono alle culture democratiche, aspirano ad una gestione politica partecipata, ritengono indispensabile un’azione rivolta alla tutela dei soggetti più deboli della società .

Se si renderà necessario e se gli aderenti all’Associazione lo riterranno opportuno per il bene della città, potranno anche decidere di misurarsi nella prossima competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Essa intende infine, presentare il proprio profilo politico attraverso l’azione concreta e costante volta a sottolineare:

* l’esigenza democratica e insostituibile dell’avvicinamento della popolazione alla politica e alle istituzioni, ascoltando, raccogliendo, interpretando e ricercando soluzioni ai bisogni e ai problemi di tutti;

* che è possibile una politica ed una amministrazione trasparente, ispirata ad una morale e ad un’etica pubblica condivisa e rivolta al perseguimento del bene comune;

* che la partecipazione diretta della popolazione alle scelte che la riguardano, non sia un fastidio da sopportare pazientemente e se possibile da evitare, ma sia un valore in sé.

Per informazioni e contatti:

mail info@noidellalombardia.it – telefono 3384548769

Il Presidente Vito Giannuzzi

Il Segretario Gianluca Crugnola

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore