Via Volta: «La viabilità è diventata un labirinto»
Le opposizioni: "In consiglio comunale dettate linee guida vincolanti e non indirizzi di massima" - La rotonda, quindi, non poteva essere sostituita con lo spartificato voluto dai tecnici...

Lo spartitraffico in corso Sempione proprio non piace ai gruppi consiliari "Per Legnano", "M5S" e "Sinistra Legnanese" che ribattono alle dichiarazioni dell'assessore Antonino Cusumano, secondo il quale invece i lavori in via Volta rispetterebbero il Piano Generale del Traffico Urbano (clicca qui).
«Prendiamo atto di essere andati in consiglio comunale a votare degli atti che per l’assessore Cusumano sono carta straccia. A questo punto anche le tavole del Piano di Governo del Territorio potranno essere liberamente disattese dalla giunta?», si chiedono i consiglieri Stefano Quaglia, Tiziana Colombo, Riccardo Olgiati, Marinella Saitta e Giuseppe Marazzini.
La realizzazione della rotatoria è necessaria, secondo questi gruppi di opposizione, perchè, ricordano all'assessore Cusumano «la giunta deve sottostare al consiglio comunale formato dai rappresentanti eletti dai cittadini. Il consiglio comunale ha dettato linee guida vincolanti e non indirizzi di massima, approvando gli schemi di circolazione, e questi prevedevano la rotatoria fra corso Sempione e via Volta».
«Piuttosto – la loro conclusione – l’assessore Cusumano ammetta di aver violato quanto deciso dal consiglio comunale e faccia retromarcia. Le regole democratiche non sono un optional. Ha provato l’assessore Cusumano a recarsi sul posto per constatare il malcontento dei cittadini? Si renderà conto anche di una viabilità cittadina che sta diventando un labirinto che costringe a lunghi percorsi per spostarsi di poche centinaia di metri, con buona pace per la congestione del traffico e i consumi di carburante».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.