Quantcast

Luminari ai “renziani”: «Farneticanti e calunniosi»

"Avesse prevalso la impostazione PDcentrica di Capria, il PD da solo avrebbe perso le elezioni", afferma il vicesindaco...

Vicesindaco Piero Luminari all'attacco dell'anima "renziana" del PD. E' davvero alterato il braccio destro del sindaco Centinaio, dopo le considerazioni del gruppo Noi x il PD, diverse delle quali considerate anche "farneticanti, calunniose, generiche, oscure e ambigue". Di seguito il comunicato.


Raramente mi è capitato di dissentire da cima fondo da un parere di una frangia del PD.
Non appartenendo al PD potrei disinteressarmi dello scritto , ma lo scrivente mette insieme Sindaco, Giunta e coalizione, con la regia occulta di Polis, per accusarli di essere interessati unicamente ad occupare ogni spazio di potere per il proprio tornaconto personale.  Non posso esimermi dal parlare.
Parto da come si firma il sig Capria: Noi per il PD 
Ma il suddetto non ha capito che a livello civico porre il proprio partito al centro anziché il bene della città è perdente?
La nostra coalizione ha vinto le elezioni del 2012 grazie alla lungimiranza di Franco Crespi, che oltre 10 anni fa costituì la lista civica Insieme per Legnano , trasversale rispetto ai partiti e centrata sul bene comune, e di Salvatore Forte , che 5 anni fa ebbe il coraggio di mettere il PD allo stesso livello di altre liste nella coalizione Io Amo Legnano, che vinse le elezioni.
Avesse prevalso la impostazione PDcentrica di Capria il PD da solo avrebbe perso le elezioni e sarebbe alla opposizione. Contento lui…..
Passo poi alla parte in cui il sig. Capria appare quasi  scandalizzato da una eventuale ricandidatura del Sindaco uscente.
Io sarei invece meravigliato dal contrario, cioè se un sindaco, che ha rispettato al 90% il proprio programma di mandato, non si ricandidasse per completare le parti più complesse del proprio programma.
La decisione finale è tutta personale del Sindaco e i partiti la rispettino!
Proseguo con il riferimento a problemi fra frange del PD e Giunta.
Sicuramente ci furono tentativi isolati ad inizio mandato di imporre una censura preventiva da parte di frange del PD per ogni decisione di Giunta, ma il Sindaco seppe resistere a questa antistorica ingabbiatura del proprio ruolo. Anziché un patteggiamento con i singoli partiti si è instaurato un confronto sui grandi temi con tutte le componenti della coalizione.
Termino con l'affermazione farneticante secondo cui questa coalizione e questa Giunta avrebbero occupato ogni spazio di potere per poi sfruttarlo a proprio beneficio personale .
Il testo è calunnioso, oscuro e ambiguo.
Sulle nomine la Giunta non ha mai subito condizionamenti; lo dice una persona che per la delega alle partecipate ha determinato insieme al Sindaco e alla coalizione praticamente tutte le nomine.
Il criterio di nomina è stata sempre la competenza professionale, mai l'appartenenza partitica.
– Nicola Giuliano  nominato Presidente AMGA con il mandato (assolto) di salvarla dalla crisi finanziaria e rivederne le strategie ; il sig Capria ha da ridire?
– Adele Mariani presidente di AMGA Service, con il compito (assolto) di mettere ordine nelle gestioni contabili che avevano portato al contenzioso con S. Vittore Olona e di preparare lo scorporo dei servizi strumentali. Il sig Capria ha da ridire?
– Giuliano Celin Presidente di Euroimpresa con il compito di tentare in extremis di salvare la società . Il sig Capria ha da ridire?
– Piero Cattaneo alla Fondazione Ticino Olona e Franco Crespi alla Fondazione S.Erasmo. Il sig Capria ha da ridire?
Potrei proseguire per le altre nomine, ma sarebbe lo stesso ritornello: criterio della competenza e ruolo decisionale di Sindaco, vicesindaco e coalizione, senza regie occulte.
Un cenno infine alla affermazione farneticante del sig. Capria: scopo occulto delle nomine sarebbe stato trarne il massimo beneficio personale.
L'accusa è calunniosa, ma anche talmente generica per cui risulta impossibile confutarla; il sig Capria specifichi la insinuazione, altrimenti taccia.

Pier Antonio Luminari
Vicesindaco e Assessore con delega alle partecipate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore