Quantcast

Le biblioteche si aprono alle imprese

Presentato il progetto del Csbno che offre a singoli e aziende spazi, servizi, corsi, innovazione...

Se non puoi andare in biblioteca, sarà la biblioteca a venire da te. Calza bene il detto popolare per spiegare, in sintesi, il nuovo ambizioso progetto del Csbno, il consorzio bibliotecario che comprende 33 comuni del Nord Ovest Milano, tra cui Legnano. La parola chiave è "apertura". Apertura al territorio, apertura alle associazioni e alle aziende. A tutti quei soggetti che solitamente, almeno in Italia, non accedono al sapere delle biblioteche dei cui servizi usufruisce solo l'11% della popolazione. 

Ecco, allora, "Csbno per l'impresa", l'iniziativa presentata il 28 settembre al teatro Tirinnanzi di Legnano che intende creare un network del sapere e della cultura d'impresa mettendo a disposizione il know-how delle biblioteche, offrendo corsi di formazione, eventi, mettendo a disposizione spazi e archivi, ma anche consulenze, innovazione e crowfounding. «L'hinterland milanese  – ha spiegato Gianni Stefanini, direttore del Csbno – sta diventando sempre di più un territorio dormitorio. Il nostro obiettivo è creare e diffondere cultura e conoscenza, aprendoci al territorio e sfruttando il know-how delle biblioteche, mettendo a disposizione di singoli, associazioni e imprese, spazi e saperi». Fondamentale anche il coinvolgimento di enti e associazioni di categoria: «Lo sviluppo sociale ed economico del territorio – ha aggiunto Stefano Colombini, coordinatore del progetto per le imprese – non può che trarre opportunità dalla creazione e dal consolidamento di un sistema di relazioni tra imprese, professionisti ed enti territoriali. Csbno si pone proprio come facilitatore per incentivare le relazioni tra imprese ed enti».  Per l' amministrazioni comunale di Legnano era presente l'assessore alla cultura, Umberto Silvestri

Il nuovo progetto  è necessario per «stare al passo con i tempi – ha sottolineato il presidente, Nerio Agostini -. Per promuovere lo sviluppo economico come fattore di benessere delle comunità il Csbno ha deciso di modificarsi, a partire dallo statuto che oggi integra la cultura nel suo core-businnes: l'informazione, la formazione e il turismo». Al Csbno è stata di recente affidata la gestione del teatro Città di Legnano, Talisio Tirinnanzi, qui il programma della nuova stagione. 

Alla presentazione del progetto erano presenti imprenditori, tra cui Andrea Lovati di Fondazione Fiera Milano.

Per i corsi di formazione è già possibile chiedere informazioni. Per saperne di più, webopac.csbno.net.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore