Quantcast

San Giorgio, Canegrate e San Vittore festeggiano San Sebastiano

Il sindaco Walter Cecchin ha auspicato che, in futuro, la collaborazione tra i vari comuni e comandi possa generare l'unione delle tre polizie locali in un unico organo...

Una bella cornice di festa quella che sabato 24 gennaio ha caratterizzato la ricorrenza di San Sebastiano, santo protettore di chi viaggia e delle polizie locali.

La cerimonia è iniziata alle ore 17:30, presso la chiesa Santa Maria Assunta di San Giorgio su Legnano dove si è celebrata la Santa Messa ed è poi proseguita presso la Sala Consiliare “Giacomo Bassi” dove i sindaci del Comune di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin, quello di Canegrate Roberto Colombo e di San Vittore Olona Marilena Vercesi hanno salutato, ringraziato e premiato gli agenti dei vari comandi attraverso la consegna dei nuovi gradi e gli attestai di benemerito.

Tra i partecipanti anche gli assessori dei rispettivi comuni e numerosi consiglieri comunali oltre alla Protezione Civile di Canegrate appena costituita che quest’anno opererà anche nel territorio Sangiorgese grazie a una convenzione stipulata all’inizio dell’anno.

Dal 2013 i tre comuni hanno siglato una convenzione comunale di collaborazione e controllo congiunto del territorio, servizio che viene ritenuto utile ed efficace dai reciproci comandanti di polizia.

Il comandante di San Giorgio ha esposto i dati delle attività svolte congiuntamente nel 2014:

– pattuglie associate                                             1.122
– comunicazione biciclette rubate                              12
– denunce di polizia giudiziaria ricevute                     37
– notifica decreti sospensione patenti e custodia      68
– incidenti rilevati                                                       96
– attività di polizia giudiziaria ( atti trattati)                269
– sopralluoghi interventi diversi                                206
– rapporti di servizio                                                 271
– patenti ritirate                                                          15
– carte di circolazione ritirate                                       8
– controlli edilizi                                                          22
– controlli con etilometro                                              4 
– sequestro veicoli                                                     23
– controlli di polizia (persone identificate)                 44
 

A questi dati manca la parte delle sanzioni al codice della strada che non erano ancora disponibili per i tre comandi.

Il sindaco Walter Cecchin, dopo aver ringraziato gli agenti e comandanti per l'egregio lavoro svolto, ha auspicato che per il futuro, la collaborazione tra i vari comuni e comandi, possa generare l'unione delle tre polizie locali in un unico organo, affinché si possa meglio servire il cittadino, creando i presupposti per poter pensare ad un servizio prolungato, magari di 24ore, nell'interesse della comunità che purtroppo oggi, in alcuni momenti, si sente poco tutelata e garantita in termini di sicurezza.

Massimiliano Lini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore