Quantcast

Rho: una città più “connessa”

A partire da aprile i cittadini rhodensi potranno connettersi gratuitamente a Internet tramite la rete Wi-fi comunale..

Riceviamo e pubblichiamo.


I cittadini rhodensi potranno connettersi gratuitamente a Internet. L’amministrazione comunale sta per dare il via al servizio di Wi-Fi in alcune zone del centro: si partirà ad aprile, e successivamente (con la posa della fibra ottica), lo stesso servizio sarà attivato nel centro di tutte le frazioni della città.

Il progetto è realizzato grazie al lavoro degli uffici comunali in collaborazione con la società Hera Luce: il contratto stipulato nei mesi scorsi con quest’ultima, infatti, prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con lampade LED, un sistema di telegestione per il controllo remoto della rete pubblica e la gestione degli impianti semaforici. 

La realizzazione delle zone di Wi-Fi libero seguirà il programma di lavori per la posa della fibra ottica (alla quale, tra l’altro, saranno collegate anche le scuole cittadine nell’ambito del progetto Distretto Digitale) si partirà quindi dal centro, dove la fibra ottica è già in buona parte presente grazie agli innumerevoli lavori di innovazione “nascosti” ai più ed effettuati dal Comune nel corso degli ultimi anni.

Il servizio “Rhowifi” partirà nel mese di aprile e consentirà a tutte le persone che gravitano in Piazza Visconti, in Piazza San Vittore e in Piazza della Libertà, di fronte alla Stazione FS Rho Centro, di collegarsi gratuitamente alla rete con propri dispositivi portatili. L'accesso al servizio avverrà previo inserimento del proprio numero di cellulare nel portale di accreditamento ricevendo un SMS con un codice personale ed un link per l’attivazione. Eseguita questa semplice operazione, il dispositivo dell’utente si collegherà automaticamente alla rete Wi-Fi municipale ogni volta, che entrerà nell’area di copertura. Il codice di attivazione potrà essere utilizzato per collegare sino ad un massimo di 3 dispositivi personali.

La realizzazione del servizio Rhowifi è sostenuta da Nuovenergie Spa.

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, commenta l’iniziativa: Esprimo soddisfazione per il raggiungimento di un altro obiettivo del mio programma. Abbiamo voluto infatti intraprendere la sfida di offrire ai nostri cittadini il WI-FI come servizio pubblico e gratuito per rispondere alle nuove esigenze. Piacerà sicuramente ai più giovani, abituati ad intercettare i wi-fi liberi, ma anche a chi ormai utilizza il cellulare per organizzare la propria vita quotidiana. Al momento il wi-fi unisce idealmente le tre piazze più importanti di Rho, ma presto questo filo immaginario unirà anche le frazioni”.

L’Assessore all’Innovazione tecnologica, Alessia Bosani, dichiara: "Il Comune aveva chiesto da subito che venissero inclusi nel bando anche servizi di innovazione tecnologica, e così è stato. Tra gli altri, quindi, troviamo la posa di 28 chilometri di fibra ottica, i videowall informativi e la realizzazione di aree Wi-Fi pubblico. Un’iniziativa che sicuramente sarà apprezzata, e che rientra tra gli obiettivi contenuti nel programma di mandato, con i quali quest’Amministrazione vuole promuovere e favorire l’accesso alle nuove tecnologie offerte dalla rete a tutti i cittadini e turisti". 

Giuseppe D’Urso, l’Amministratore Unico di Nuovenergie spa, sponsor del progetto: "Nuovenergie spa è orgogliosa di avere contribuito economicamente alla realizzazione da parte dell’amministrazione comunale del progetto Wi-Fi, che consentirà la connessione gratuita con il Web nell’aera del centro storico di Rho a tutti i cittadini tramite i propri dispositivi elettronici portatili. Una iniziativa che acquisirà il consenso delle giovani generazioni ed anche meno giovani".

Ufficio Stampa Comune di Rho.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore