Quantcast

Rho, al via “Donare gli organi: una scelta in Comune”

Quasi cinquanta le dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi nella prima settimana di operatività del progetto...

Da lunedì 20 aprile Rho è operativa a tutti gli effetti per la raccolta delle dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi, che è possibile indicare al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta di identità allo sportello Quic. Molto positivo è il bilancio della prima settimana, che ha registrato la raccolta di quasi 50 dichiarazioniAttraverso questa iniziativa è offerta ai cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale del Sistema Informativo Trapianti, presso l’Istituto Superiore di Sanità. Sul documento d’identità non sarà evidenziato nulla a tutela della privacy.

"Donare gli organi: una scelta in Comune" è il protocollo siglato da ANCI, Regione Lombardia e AIDO, associazione italiana per la donazione degli organi, insieme al Centro nazionale trapianti e Nord Italian transplant program, per facilitare la raccolta dell’espressione della volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti. L’obiettivo, oltre a quello di rendere più semplice e comoda per i cittadini l’espressione di volontà, è anche quello di stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato, ma spesso trascurato.

«Il fatto che siano arrivate così tante dichiarazioni positive conferma la generosità dei miei concittadini» ha commentato il sindaco Pietro Romano. «Invito chi non l’abbia ancora fatto a riflettere sulla possibilità di donare gli organi, un gesto d’altruismo e di civiltà».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore