Quantcast

Rho ricorda la Grande Guerra e la Shoah

Incontro pubblico per riflettere su questi tragici momenti della Storia - Al termine dell’incontro si svolgerà anche l’annuale assemblea ANPI di Rho...

Sabato 31 gennaio, dalle 14 alle 18 si svolgerà al Centro di piazza San Vittore un incontro, organizzato dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) per discutere di due momenti storici che hanno segnato drammaticamente il mondo: la Grande Guerra e la Shoah in occasione del 100° anniversario della fine della 1°guerra mondiale e del 70° anniversario dell’Olocausto.

Al termine dell’incontro si svolgerà anche l’annuale assemblea ANPI di Rho. 

L’incontro – dichiara l’Assessore a Politiche per l'integrazione, Politiche per la Pace e la Cooperazione internazionale, Luigi Negrini , vuole ricordare che la tragedia delle guerre e delle deportazioni, la tragedia dei morti, degli eroi e dei deportati non deve più ripetersi. E’ necessario, in questi tempi in cui guerre di religione, tragedie di migranti, deportazioni di popolazioni sembrano prepotentemente riaffacciarsi al nostro sguardo, che il ricordo delle tragedie passate ci aiuti a lavorare tutti per la pace, la solidarietà, l’accoglienza”.

“In questo particolare momento – commenta il sindaco di Rho, Pietro Romano – è fondamentale riflettere sugli avvenimenti legati alla prima guerra mondiale e alla Shoah e collegarli ai gravi attentati in Francia e a tutti gli atti di terrorismo, che stanno minacciando la pace e potrebbero rappresentare le circostanze per l’avvio di un nuovo conflitto. Ringrazio l’ANPI per la collaborazione e la sua continua testimonianza di libertà e di democrazia, sulle cui basi si fonda il nostro Paese”. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore