Quantcast

“Promuovere con l’educazione rispetto per le donne e diritti dei bambini”

Numerosi gli appuntamenti promossi dall'amministrazione in occasione delle giornate dei diritti dell'infanzia e contro la violenza sulle donne...

In occasione delle giornate mondiali indette dall'ONU per i diritti dell'infanzia e contro la violenza sulle donne, rispettivamente giovedì 20 e martedì 25, il Comune di Rho ha deciso di organizzare una serie di iniziative che avranno luogo da lunedì 17 a venerdì 28 novembre.

Tutti gli incontri saranno a partecipazione libera e gratuita ed organizzati dall'assessorato alla cultura in collaborazione con associazioni del territorio.

"Anche quest'anno il Comune di Rho ha programmato una serie di iniziative dedicate alle due importanti giornate indette dall'ONU – spiega l'assessore alla cultura Giuseppe Scarfone le serate saranno dedicate a temi particolarmenti importanti e d'attualità che potranno essere opportunità di incontro e confronto. E' importante coinvolgere i più piccoli in iniziative di questo tipo per promuovere un'educazione al rispetto dell'altro sesso, per evitare che crescano come adulti violenti".

L'attenzione della Giunta ai bambini è ribadita con l'incontro con gli alunni delle classi terze delle scuole primarie previsto per la mattinata del 20 novembre. Sindaco ed assessori consegneranno un testo che illustra i diritti dei bambini. "Chiederemo agli insegnanti, in quella ricorrenza, di spiegare il contenuto ed il valore della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia" commenta l'assessore alle pari opportunità Maria Rita Vergani, che proseguendo ribadisce l'importanza del fattore educativo contro la  violenza verso le donne: "La violenza purtroppo non diminuisce, bisogna lavorare molto dal punto di vista culturale, non solo per quanto riguarda la punizione del reato".

Di seguito il calendario degli eventi:

Venerdì 21 novembre 2014 alle 21
Auditorium Padre Reina, Via Meda 20
“Intervista con l’assassina”, spettacolo teatrale a cura della Casa delle Donne, organizzato da CISL

Domenica 23 novembre 2014 alle 11.30
Villa Burba, Sala del Camino, corso Europa 291
Letture di testi di Malala Yousafzai, vincitrice Nobel per la pace 2014 e del libro Storia di Iqbal dello scrittore Francesco D’Adamo
Mostra sul tema dei diritti dell’infanzia con disegni realizzati dai bambini in occasione del 50esimo del personaggio dei fumetti Mafalda.
A cura della Casa delle Donne, organizzato da Adir, Donne in Rete e Associazione Culturale La Torre

Domenica 23 novembre 2014 alle 17
Villa Burba,Sala Camino
Ciao! Sono un bambino, Video, reading teatrale e dibattito.
Spettacolo di Tac Teatro a cura della Casa delle Donne, organizzato da Quello che le donne non dicono

Mercoledì 26 novembre 2014 alle 21
Centro Comunale Via Sant’Ambrogio, Passirana di Rho, Locale Biblioteca
Proiezione del film Erin Brockovich con Julia Roberts,
la class action contro i fenomeni di violenza,
a cura della Casa delle Donne, organizzato da Talent4Rise

Giovedì 27 novembre 2014 alle 21
Villa Burba, Sala del Camino, corso Europa 291
Angeli, spettacolo teatrale a cura di Laura Negretti, tratto dal romanzo
“Gli amabili resti” di Alice Sebold, organizzato dall’Assessorato alla Cultura

Venerdì 28 novembre 2014 alle 21
Auditorium Padre Reina, via Meda 20
Amore Amaro, spettacolo teatrale liberamente tratto da Ferite a Morte, regia di Giusi Risorto
Esposizione di Autoritratti liberati, Eva Bonfiglioli, Social Street di Via Fondazza, Bologna, disegni interiori divenuti immagini su carta. A cura della Casa delle Donne, organizzato da Quello che le donne non dicono

Dal 17 al 27 novembre 2014
Villa Burba, Sala ex Filatoio
Mostra itinerante Ti amo troppo… No al silenzio! Basta violenza sulle donne organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Corvo Rosso Magazine Online.
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, da lunedì a venerdì su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti:
Ufficio Cultura
Tel. 0293332.269 – 238 – 518
cultura@comune.rho.mi.it

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore