Quantcast

“SOTTOCOPERTA”: VERSO L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO DORMITORIO COMUNALE

Dopo i due dormitori provvisori degli anni passati, martedì 3 dicembre l'amministrazione rhodense inaugurerà il primo rifugio pubblico per persone senza fissa dimora...

Martedì 3 dicembre 2013 alle 18.30 l'amministrazione comunale rhodense inaugurerà "Sottocoperta", il nuovo rifugio notturno comunale, realizzato all'interno dell'imobile di proprietà del Comune di Rho in via Gorizia, 25.

Il dormitorio, che occuperà il quarto piano dello stabile di via Gorizia, dispone di cinque camere e di cinque bagni per un totale di 16 posti letti, di un locale refettorio, dove saranno somministrate le colazioni, e di uno spazio per il personale di servizio e per l’accoglienza degli ospiti. Il servizio, attivo da dicembre ad aprile 2014, sarà gestito dalla Cooperativa sociale Intrecci in collaborazione con la Caritas cittadina. L’iniziativa è finanziata anche dalla Fondazione comunitaria Nord Milano, che sostiene l’attività della cooperativa.

Novità rispetto ai due anni precedenti è la disponibilità di una stanza riservata alle donne. L’obiettivo del servizio, denominato Sottocoperta, è quello di offrire una soluzione abitativa di emergenza per persone in grave stato di emarginazione e senza fissa dimora sia italiane che straniere.

La struttura sarà accessibile unicamente dalle persone in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal servizio "In cordata doppia" gestito da Cooperativa Intrecci con la Caritas cittadina. Il badge viene consegnato dopo un colloquio con gli operatori nella sede della mensa di via Castelli Fiorenza (orari: dalle 11.45 alle 13.00). Nel tesserino saranno indicati i giorni consecutivi di permanenza al dormitorio. Qualora l’elevato numero di richieste dovesse generare una lista d’attesa, il tesserino avrà una scadenza settimanale, eventualmente rinnovabile.

Il servizio Sottocoperta sarà organizzato in diverse fasi, che prevedono l’aggancio della persona senza fissa dimora in mensa, un colloquio conoscitivo e il rilascio del tesserino, l’accoglienza nella struttura di via Gorizia con la sottoscrizione del regolamento del dormitorio, l’assegnazione del posto letto e del relativo kit personale (sacco a pelo, lenzuola, federa, asciugamano). Il personale presente nel dormitorio favorirà la socializzazione degli ospiti prendendo in carico le problematicità emergenti.

“La peculiarità del servizio Sottocoperta – dichiara l'assessore ai servizi socio-sanitari e assistenziali Luigi Negrini – non è solo quella di offrire un posto in cui dormire, riparandosi dal freddo dei mesi invernali, a persone in grave stato di marginalità, ma soprattutto quello di raccordarsi con il progetto In Cordata doppia per una più ampia presa in carico della persona, per dare risposte concrete alle esigenze di chi versa in grave stato di bisogno, specialmente in questo periodo di crisi. Ringrazio Caritas Cittadina e Cooperativa Intrecci, che con professionalità quotidianamente lavorano per colmare le richieste di assistenza di chi vive ai margini della società, a volte in situazione di estrema povertà”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore