Quantcast

Crolla l’intonaco in una scuola di Rho, tre feriti

Feriti lievemente tre studenti di 13 anni, due femmine e un maschio - Il commento del sindaco Romano...

Crollo alla scuola media Manzoni di via Pomè a Rho. L'evento è accaduto questa mattina, 30 settembre, attorno alle 9.30. Nella classe 3A ha ceduto un pezzo di intonaco e i calcinacci avrebbero colpito tre ragazzini di 13 anni, due femmine e un maschio, ferendoli lievemente.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118 con una ambulanza e un'automedica, i carabinieri e Vigili del Fuoco. 

Come confermano dalla Compagnia Carabinieri di Rho, la caduta dell'intonaco dal soffitto non ha procurato ferite ai piccoli studenti coinvolti. Le conseguenze quindi non sarebbero gravi dato che anche il codice di intervento è verde.

Le lezioni sono state interrotte, le aule evacuate e i bambini sono stati riuniti nel cortile della scuola. 

Di seguito la dichiarazione del sindaco di Rho, Pietro Romano, sul distacco di un pezzo d’intonaco nella classe 3 A della scuola secondaria di 1° grado Manzoni in via Pomé: «Oggi durante l’orario di lezione  si è verificato il distacco di circa due tre metri quadri di intonaco all’interno di un’aula delle scuole Manzoni di via Pomè. Fortunatamente nessuno dei ragazzi si è ferito gravemente. Abbiamo sempre dato particolare attenzione al problema della sicurezza delle scuole. Proprio per questo avevamo commissionato, con un finanziamento del MIUR, l’esecuzione di indagini diagnostiche al fine di accertare il rischio del distacco degli intonaci nelle scuole primarie e secondarie.  L’esito della perizia, consegnataci a luglio, evidenziava situazioni di possibile distacco dell’intonaco “a macchia di leopardo” ed indicava varie tempistiche per gli interventi in base al grado di rischio.  Ad agosto siamo quindi intervenuti  per eliminare le situazioni che la perizia indicava come ad alto rischio di distacco dell’intonaco. Per le altre, tra le quali quelle oggetto del distacco di oggi, avevamo  già programmato i lavori nel rispetto di quanto indicato e soprattutto reperito le risorse necessarie spostando quelle già destinate ad altre opere che sono così passate in secondo piano. Questo proprio perché gli interventi nelle scuole hanno la priorità soprattutto se si parla di sicurezza. A tal fine la Giunta, con delibera N. 180 del 20.9.2016, aveva già approvato il progetto tecnico stanziando la somma di € 300.000 proprio per eliminare tutte le situazioni di pericolo, che comunque la perizia indicava come non imminente. I lavori sarebbero partiti nel giro di 15-20 giorni. Si pensava di intervenire separatamente in ciascuna aula, senza dover così chiudere la scuola, ma, in considerazione dell’evento di oggi e per maggior precauzione,  gli alunni della Manzoni da mercoledì prossimo verranno trasferiti alle Bonecchi in accordo con la dirigenza scolastica. Nel frattempo la scuola Manzoni resterà chiusa.  Ad oggi abbiamo investito alcuni milioni di euro nelle scuole, sia per la loro sicurezza sia per renderle più funzionali e di certo continueremo a farlo».

«Proprio dieci giorni fa abbiamo approvato una delibera per stanziare 300mila euro e eliminare tutte le situazioni di pericolo dalle nostre scuole – il commento dell'assessore all'istruzione Valentina Giro -. La situazione purtroppo è grave. Questo avvenimento non farà altro che accelerare la nostra azione».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore