Quantcast

ATTENTATO ALL’ANPI: DIMOSTRAZIONI DI SOLIDARIETA’

Dopo il prefetto Tronca e il sindaco Centinaio, in redazione ecco altre dichiarazioni di vicinanza ai partigiani legnanesi...

po quella del Prefetto Francesco Tronca e del sindaco di Legnano Alberto Centinaio, in giornata stanno pervenendo altre dimostrazioni di solidarietà all'Anpi per l'atto vandalico compiuto durante la notte (qui il servizio). Di seguito alcuni comunicati


L’ANPI provinciale di Milano e l’ANPI di Legnano esprimono ferma condanna per il grave attentato con il lancio di bombe incendiarie e con scritte ingiuriose contro i partigiani, verificatosi   questa notte nella sede dell’ANPI di Legnano.

Denunciano

un clima pericoloso e preoccupante creatosi nel Paese e dalle presenze sul territorio di formazioni politiche che praticano e diffondono opinione e atteggiamenti che si richiamano alle esperienze nazi-fasciste.

Chiedono

alle Istituzioni e alle forze dell’ordine di impedire a tali formazioni le agibilità che praticano attraverso presidi o manifestazioni.

Alle forze culturali e ai mass-media chiediamo di non sottovalutare e di non banalizzare i nuovi fenomeni di destra che si stanno manifestando a livello locale e più in generale nel Paese.

Chiedono

a tutte le forze politiche e sociali che si richiamano all’antifascismo di vigilare sul territorio e a livello più generale affinchè il passato non ritorni.

ANPI Legnano – ANPI Provinciale Milano  


Il grave attentato alla sede dell’ANPI è un oltraggio all’intera città. Legnano, città insignita della Medaglia di Bronzo per il suo impegno nella lotta di liberazione dal nazi-fascismo, è vittima di un atto vile che offende la memoria di tutto coloro che hanno sacrificato la vita per costruire una Repubblica democratica sulle ceneri della dittatura fascista. 

Come sindaco e come iscritto all’ANPI auspico che i responsabili siano presto individuati e assicurati alla giustizia. Spero di sbagliarmi, ma non posso fare a meno di collegare quanto successo al proliferare di movimenti politici, gruppuscoli e partiti che si ispirano ad ideologie di estrema destra che da un anno hanno scelto Legnano come proprio terreno di azione. Se qualcuno pensa di portare in città un clima di tensione che pensavamo di aver ormai consegnato alla storia si sbaglia di grosso: la mia Amministrazione farà tutto quanto è in suo potere per sconfiggere un simile tentativo.  

Alberto Centinaio, sindaco di Legnano  


Rifondazione Comunista di Legnano esprime vicinanza e solidarietà all'ANPI di Legnano per l'attentato contro la sezione.

Da tempo il nostro partito sta sollecitando prese di posizione ferme e senza sconti nei confronti del fenomeno neofascista che da più di un anno ha scelto il Legnanese come luogo d'elezione per le proprie tristi iniziative. Da tempo PRC chiede che in conformità a quanto sancito dalle leggi italiane nessuno spazio venga concesso a chi fa del razzismo, della xenofobia e del fascismo i tratti caratteristici del proprio agire, a chi  rende onore sui propri siti al boia delle Ardeatine.

Riscontriamo che troppo spesso i nostri allarmi sono caduti nel vuoto, vittime dell'errata presunzione che si tratti di fenomeni isolati, da non sopravvalutare.

L'attentato di questa notte dimostra che non ci eravamo sbagliati.

Auspichiamo che fin da subito le scelte delle istituzioni e delle associazioni antifasciste si uniformino al pericolo che stiamo correndo.

Rifondazione Comunista Legnano


"Condanno con forza il vile e spregevole atto intimidatorio ai danni della sede Anpi di Legnano. Si tratta di un gesto che ferisce il nostro territorio. Esprimo dunque la mia solidarietà e comprensione a tutti gli iscritti e sostenitori, invitandoli a proseguire il loro impegno di testimonianza e sensibilizzazione nei valori di libertà".

Così commenta Mario Mantovani, vice presidente ed assessore alla Salute di Regione Lombardia, la notizia dell'attentato incendiario, compiuto la scorsa notte, contro la sede di Legnano dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia


Esprimo la mia più ampia e sentita solidarietà all'Anpi, della quale mi onoro di essere iscritta, e al presidente Luigi Botta, per il vile attentato subito questa notte.

Faccio appello a tutti i cittadini antifascisti legnanesi: mostriamo tutti insieme concretamente la nostra  solidarietà, partecipando questa sera, alle 21, in Municipio all'incontro "Viaggio nelle memoria", organizzato dall'Anpi in collaborazione con il Comune di Legnano

Tiziana Colombo, consigliera comunale PD e antifascista


In seguito all'episodio criminale avvenuto oggi a Legnano a danno dell'Associazione Nazionale Partigiani, desidero, a nome del Pdl-Forza Italia di Legnano, esprimere solidarietà e vicinanza all'ANPI di Legnano. Mi auguro che venga presto fatta luce su questo inqualificabile episodio e vengano assicurati alla giustizia i responsabili.

Lorenzo Vitali
Delegato cittadino PdL – Forza Italia


Inaccettabile l’intimidazione alla sezione Anpi di Legnano. Solidarietà e vicinanza ai destinatari di un gesto contrario al vivere civile».

Lo ha dichiarato, su twitter (@guido_podesta), il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, dopo aver appreso, questa mattina, dell’attentato incendiario ai danni della sede dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. 


La Rete Antifascista Nord Ovest Milano-Alto Milanese esprime la propria solidarietà alla sezione ANPI di Legnano per il vile attentato di questa notte. Quanto accaduto conferma, se ce ne fosse bisogno, la pericolosità del fenomeno neofascista che sta prendendo piede nel nostro territorio. Occorre contrastare con assoluta fermezza questo evidente attacco alla convivenza democratica: chiediamo che le amministrazioni, le autorità, le associazioni e tutti gli antifascisti facciano fronte comune nel rispondere a tali attacchi, negando prima di tutto spazio a chi in palese violazione delle leggi dello Stato cerca di diffondere razzismo, xenofobia e ideologie che si richiamano al regime fascista. FUORI I FASCISTI DALLE NOSTRE STRADE!
 
Rete Antifascista Nord Ovest Milano-Alto Milanese


La notizia dell’attentato alla sede ANPI cittadina, e le relative scritte, lascia sgomenti per un atto grave e inconsueto per la nostra Città.

Legnano è una città che ha sempre fatto del rispetto delle persone e delle idee il suo fondamento della vita civile e democratica dal dopo-guerra in poi: la città che noi amiamo è una comunità che vive nel presente guardando al futuro con fiducia e con la consapevolezza che le difficoltà non si superano con slogan ma con l’impegno di tutti.

La strada della convivenza civile e democratica, pur con le divergenze che in un paese democratico esistono, è l’unica via essenziale per il bene presente e futuro: condanniamo in modo forte il grave atto intimidatorio e manifestiamo la nostra solidarietà all’ANPI cittadina.

Insieme per Legnano ribadisce la sua condanna per ogni forma di violenza quale manifestazione del proprio pensiero o dissenso, si riconosce al contrario nei valori che la Costituzione rappresenta e che è nata dal sacrificio di tanti uomini, donne e giovani che sono morte per la nostra libertà nei bui anni della Seconda Guerra Mondiale e nella lotta di Liberazione.

Eligio Bonfrate Presidente

INSIEME PER LEGNANO


A seguito dell'increscioso episodio di matrice neofascista che ha colpito la sede dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia intitolata all'Eroe della Resistenza Mauro Venegoni, come Partito Democratico esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza al Presidente Luigi Botta e a tutti gli associati. Da tempo sul territorio hanno purtroppo rialzato in maniera preoccupante la testa movimenti di destra che si dichiarano apertamente nostalgici dei regimi nazista e fascista. Occorre condannare fermamente ogni aggressione come quella avvenuta contro la sede associativa dell'Anpi cittadina, vigilare costantemente contro ogni pericoloso rigurgito di idee criminali condannate senza appello dalla Storia. Saremo sempre e comunque al fianco dell'Anpi nella sua battaglia per la democrazia, la legalità costituzionale e la pace. L'antifascismo è nel Dna del nostro Partito con i suoi valori che arrivano dalla lotta di Liberazione e che si riconoscono pienamente nella Costituzione della nostra Repubblica.
 
Alberto Dell'Acqua
Coordinatore Circolo PD Legnano


Lega Nord  si unisce alle forze politiche e a tutti coloro che hanno espresso solidarieta'  all'ANPI di Legnano. Mi auguro che al piu presto gli autori di un così vile atto vengano assicurati alla giustizia.
 
Mario Proverbio, segretario Lega Nord sezione di Legnano


"Mi preoccupa molto l’escalation di violenza e intimidazioni nazi-fasciste, per ultima quella di questa notte ala sede Anpi di Legnano. Sempre più si colpiscono vigliaccamente le sedi di associazioni che si battono in difesa della democrazia e della costituzione. Non basta più la ferma condanna di questi gesti, serve anche che le istituzioni operino per emarginare e isolare che diffonde idee razziste e violente".

Lo dice Bruno Ceccarelli, capogruppo del Pd a Palazzo Isimbardi commentando la notizia del lancio di alcune bombe molotov questa notte contro la sede dell’Anpi a Legnano.


"Piena vicinanza e solidarietà all'ANPI di Legnano, al suo presidente e a tutti i suoi iscritti dopo i deprecabili fatti di questa notte".

E' quanto afferma Beppe Oliva della segreteria CISL  Milano Metropoli in riferimento all'attentato alla sede ANPI di via Ciro Menotti.

"Non saranno due bombe incendiarie – dice Oliva – a fermare il democratico confronto delle idee. Legnano con le sue istituzioni e la sua società civile, possiede i giusti anticorpi per rispondere in modo compatto e risoluto a un gesto tanto odioso qual è quello da poco verificatosi".

"Sicuramente – conclude Oliva – va tenuta sempre alta l'attenzione, in special modo nell'opinione pubblica, affinché il libero e democratico dialogo tra forze politiche in campo, anche con idee le più distanti tra loro, possa prevalere sempre con l'unica finalità della ricerca del bene comune per i nostri concittadini. A Legnano, peraltro, il clima in questo senso è sempre stato positivo. E' ancora più importante, pertanto, che i responsabili di questa vile aggressione vengano subito assicurati alla giustizia, così da poter proseguire in questo nostro cammino. Ognuno di noi dai privati cittadini, alle forze politiche, ai sindacati sino al mondo delle istituzioni, è chiamato a fare la sua parte, perché la Democrazia prevalga sempre".


Cari amici e compagni dell'Anpi esprimiamo tutta la nostra solidarietà per il vile attentato di stanotte. Urge un'estrema vigilanza e attenzione da parte di tutte le forze antifasciste per contrastare questo fenomeno compresa anche una precisa e puntuale risposta da parte delle autorità competenti per vietare le nostre strade e le nostre piazze
Non a caso si è voluto colpire l'Anpi come casa di tutti gli antifascisti
Un abbraccio forte

Sinistra Ecologia Libertà Circolo del legnanese


La Cub di Legnano esprime la solidarietà all’Anpi di Legnano ed al suo presidente per il vile attentato contro la sede per mano fascista.

Questo attentato segue altri atti e manifestazioni fasciste che stanno avvenendo nella nostra zona e che vanno condannati senza esitazione.

In un momento così difficile la Cub ritiene che occorra difendere la democrazia con ogni mezzo.

Proprio oggi la Cub e i sindacati di base erano impegnati in uno sciopero generale con manifestazioni a Milano e Roma per difendere salari e occupazione.

Queste e altre manifestazioni sono possibili solo perché con molti sacrifici si è sconfitto il fascismo e si sono aperti spazi democratici, che questi attentati vogliono mettere in discussione.

La Cub di Legnano ritiene pertanto che bisogna tenere alta la guardia affinchè tali atti non possano più ripetersi.

Cub Legnano


Ci uniamo ai tanti che già hanno manifestato la propria solidarietà alla sezione ANPI di Legnano, oggetto di un atto di vandalismo nella nottata di ieri.

La notizia dell'atto vandalico contro la sede dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, ci ricorda ancora una volta come gli estremismi siano vivi e presenti nella nostra società e ci spinge ancora di più ad impegnarci per una città dove prevalga la discussione civile.

All'associazione la solidarietà da tutti noi di riLegnano.

Lista Civica riLegnano


Esprimiamo ferma condanna degli atti violenti perpetrati alla sezione ANPI di Legnano, e congiuntamente la nostra vicinanza alla sede legnanese in questo momento di estrema amarezza per quanto accaduto.

Gruppo Movimento 5 Stelle Legnano


Ci uniamo a tutti coloro che hanno già manifestato la propria solidarietà all'Anpi di Legnano; la scorsa notte è stata l'ennesima dimostrazione che anche la nostra cittadina è diventata terreno fertile per l'insediamento e le manifestazioni dei nuovi estremismi.
Facciamo in modo che tutto ciò non si ripeta.
Noi non dimentichiamo.
Noi stiamo con l'ANPI di Legnano.
Noi stiamo con chi ha difeso la patria.
Noi siamo con chi ha donato la propria vita per un futuro diverso.
Noi stiamo con chi ha combattuto Priebke e i suoi simili.
Noi stiamo con Luigi Botta e tutti gli iscritti.

Associazione InFormazione InMovimento Legnano


Come componenti del coordinamento di Stranitalia, che riunisce varie realtà del volontariato e cooperative sociali operanti nell'alto Milanese, siamo costernati e inorriditi per l'episodio che ha colpito la notte scorsa la sede legnanese dell'ANPI. Riteniamo sia necessario condannare fermamente questi gesti, espressione di una cultura di rifiuto violento dell'altro, e vigilare costantemente affinché sia mantenuta la legalità. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli amici dell'ANPI.

Il coordinamento di Stranitalia


Questo vergognoso episodio non fa che confermare la pericolosità, più volte già segnalata da Rifondazione Comunista, della presenza sulle strade della Provincia di Milano di gruppi che fanno del razzismo, della xenofobia e dell'ideologia fascista le basi fondanti del proprio agire politico.
Contro tali organizzazioni non è possibile avere la benché minima esitazione: occorre togliere loro l'uso di spazi pubblici, occorre contrastare fermamente ogni tentativo di diffusione di messaggi che appaiono con tutta evidenza in contrasto con le disposizioni di legge e con i valori della Resistenza e della Costituzione.
In questo senso Rifondazione rivolge un appello alle autorità e alle istituzioni, perché in applicazione alla normativa vigente, non concedano più permessi per presidi e manifestazioni a questi gruppi.
La Federazione provinciale del PRC esprime anche solidarietà ai circoli di Rifondazione Comunista del Nord Ovest di Milano, impegnati ormai quotidianamente nel contrastare la presenza sempre più massiccia dell'estrema destra fascista. Alle compagne e ai compagni l'incoraggiamento ad andare avanti con la stessa determinazione.

Partito della Rifondazione Comunista


A quello delle autorità e di molti comuni cittadini, unisco anche la mia solidarietà all’ANPI. Quanto accaduto l’altra notte ferisce non solo l’associazione partigiani, ma anche la parrocchia dei Santi Martiri in cui si trova via Menotti. Le tristi vicende del passato dovrebbero insegnarci senso civico e rispetto; episodi simili ci ricordano quanto ancora lunga sia la strada che conduce ad un’autentica riconciliazione. Un motivo in più per favorire la collaborazione tra quanto credono nell’uomo e nei valori della democrazia.

Don Fabio Viscardi – parroco dei Santi Martiri – Legnano


La Scuola di Babele è solidale con agli amici dell'ANPI.  Molti valori ci accomunano e per questo sentiamo anche nostra la grave offesa perpetrata ai danni della Associazione Partigiani.
D'altronde la cultura razzista a cui la nostra associazione quotidianamente si contrappone è figlia, purtroppo non unigenita, di quel nazi-fascismo, vergogna dell'umanità,  che i Partigiani di ieri e quelli di oggi con puntiglio e coerenza combattono.  Ci auguriamo che anche le autorità cittadine si schierino senza se e senza ma negando alle varie sigle neofasciste gli spazi sociali che ultimamente stanno cercando di occupare. Ora e sempre Resistenza.

Scuola di Babele


In riferimento ai fatti accaduti la scorsa notte presso la sede Anpi di Legnano Italia dei Valori esprime la piu' completa solidarieta' e la sua vicinanza all' Anpi.
In un momento in cui alcune forze politiche revisioniste tentano di riemergere, mai come in questi frangenti le forze democratiche sono chiamate a vigilare affinche' siano ribaditi i valori della nostra Costituzione Repubblicana e antifascista.
 
Italia dei Valori – Legnano 


ADL Varese manifesta la massima solidarietà all’ANPI di Legnano per quanto recentemente accaduto presso la sede in Via Menotti, un vile attentato di matrice fascista.

E’ con estremo rammarico che dobbiamo annotare l’ennesimo ”sfregio” alla democrazia ed a chi ha dato la vita per renderci più liberi per non avere più oppressori. Quanto accaduto, però, non deve, in ogni caso, intimorirci anzi è proprio in questo momento che ci si deve unire ed andare avanti, si deve continuare ad allontanare chi, con minacce o altro, vorrebbe cancellare il ricordo di chi ha lottato ed è morto per la libertà.

Per ADL Varese – Fausto Sartorato

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore