Quantcast

LUTTO NEL NUOTO LEGNANESE

All'età di 88 anni è deceduto Giuseppe Pizzoli, sportivo che ha vissuto momenti importanti soprattutto con la fondazione della Rari Nantes Legnano...

Giuseppe Pizzoli, a destra, negli anni '60 con Nando Bizzari, durante una premiazione in piscina


All'età di 86 anni è deceduto Giuseppe Pizzoli, sportivo che ha vissuto momenti importanti soprattutto con la fondazione della Rari Nantes Legnano, a metà degli anni Sessanta. I funerali si svolgeranno nella parroccha di S.Domenico, domani, martedì 30 ottobre, alle 14. La salma si trova all'obitorio dell'ospedale di Legnano.

"Rugbista, nuotatore, alpino, allenatore e giudice di pallanuoto, Giuseppe Pizzoli è stato uno sportivo praticante come ormai ne esistono pochi. Una versalità incredibile, frutto di un profondo amore per lo sport in genere e che ha portato questo cultore dell’attività fisica a collaborare immediatamente con Mari, Fedeli e Bizzari quando si è trattato di mettere in piedi una società di nuoto" . Così veniva descritto Pizzoli nel volume dedicato ai 40 anni della Rari Nantes Legnano.

Iscritto all'Associarma e alla sezione legnanese dei Marinai D'Italia, Pizzoli ha avuti segnato indelebilmente la vita quando, coinvolto in un tragico incidente stradale, persero la vita il figlioletto Riccardo e l’amico tredicenne Franco Luraschi. In uno dei tanti viaggi verso la piscina di Varese dove si stavano recando per un allenamento in vasca coperta, l’auto che egli stesso guidava si scontrò con un camion e i due ragazzi perirono sul colpo. Una disgrazia che riviveva sempre nei suoi ricordi e nel suo animo. Ai due ragazzi, ricordiamo, sono intitolate le vasche dell'attuale impianto copertodi viale Gorizia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore