Quantcast

MONS. GALLI E LA NOMINA DI PAPA FRANCESCO: ATTO DI GOVERNO SAPIENTE

Dopo la nomina di papa Francesco I, abbiamo chiesto a mons. Carlo Galli un suo pensiero...

Dopo la nomina di papa Francesco I, abbiamo chiesto a mons. Carlo Galli un suo pensiero. Con la solita disponibilità, il nostro prevosto ci ha inviato questo messaggio che pubblichiamo con piacere


I Cardinali, in modo non frettoloso, ma con una opportuna tempestività hanno indicato il nuovo Papa, Francesco. La Chiesa ha necessità di una paternità che la orienti e la governi.  Hanno dimostrato che “il bene di un responsabile”, sta prima di ogni altro interesse e bisogna saper comporre visioni diverse e tensioni.

E’ un buon esempio, necessario in questi tempi. E’ atto di governo sapiente.
La speranza è quella espressa da Benedetto XVI quando si è dimesso: che forze più giovani affrontassero i problemi della Chiesa. Settantasei anni non sono pochi, ma se il  cuore e la testa hanno entusiasmo giovanile il buon governo ci sarà.

L’attesa si lega allo stile. Ha voluto chiamarsi Francesco, e la scelta del nome è programmatica, soprattutto nello stile. Speriamo che riesca a portare nella Chiesa, anche come istituzione, la semplicità, il distacco, la letizia francescana.

Le dimissioni di Papa Benedetto XVI sono state una sorpresa che ha fatto riflettere, ma anche questa scelta di Papa Francesco è ricca di novità che invita tutti ad una nuova fiducia e impegno.

Con il senso di poi si è detto che la “breccia di Porta Pia” ha liberato il Papa da un “eccesso”di potere temporale. Oggi, altre brecce, che la cronaca ci ha documentato, anche come scandali, possano portare a liberare la Chiesa-istituzione da altri eccessi di potere, in uno stile evangelico che in San Francesco ha avuto un esempio.


Mons. Carlo Galli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore