Quantcast
Palio di Legnano

S.Ambrogio ha lanciato la sfida

Mari domina il Gran premio, davanti a Sanna, Bartoletti e Siri - Esultano i contradaioli gialloverdi - Colombati vince il Trofeo Legnanonews...

Le corse all'Usignuolo danno un responso evidente. Oggi, Andrea Mari con il cavallo della scuderia Pusceddu è davanti a tutti per… dispersione. Oggi, è Sant'Ambrogio la contrada che più di ogni altra può dirsi veramente da Palio. Certo, tecnicamente, la pista di Borsano ha poco da spartire con il tracciato del Campo legnanese, ma insomma, se queste riunioni organizzate dal Collegio dei capitani e delle contrade hanno pur sempre un significato, il verdetto odierno offre ottimi spunti positivi alla contrada gialloverde.

Galleria fotografica

Riunione all'Usignolo sabato 25 aprile 2015 4 di 43

"Ormai, non ci sono più  dubbi – il commento di Mari subito dopo la vittoria – .Al Palio andiamo con il cavallo di Valter!". Per Pusceddu, squalificato come fantino, un rientro a Legnano da proprietario e addirittura con il ruolo di favorito.

Attorno a Mari solo contradaioli festosi e convinti di un ruolo da protagonisti domenica 31 maggio.

Altri riscontri. Il gran premio ha evidenziato il momento assolutamente favorevole ad Antonio Siri e ai cavalli di Renato Gigliotti. Due mosse una più rapida dell'altra, determinazione nel mettere tutti dietro alla prima curva, padronanza nel gestire la corsa, collocano La Flora sullo stesso piano di Sant'Ambrogio. Da decifrare l'ultimo giro e mezzo di pista nella finale, quando Siri ha volutamente trattenuto il cavallo oppure questo non ne aveva proprio più?

Carlo Sanna fa sorridere San Bernardino. In batteria ha saputo interpretare bene una strategia vincente, lasciando spazio a un Mari scatenato e tenendo a bada prima Bartoletti, quindi Atzeni. In finale, scappato via Siri, si è messo dietro a Mari, vincendo lo spunto con Bartoletti che cercava la rimonta. Il suo secondo posto è sicuramente di buon auspicio.

In pista con quattro cavalli, Jonatan Bartoletti le ha provate tutte per regalare una bella giornata al suo capitano Antonio De Pascali e a San Martino. Il terzo posto premia fantino e contrada, ma probabilmente non sono state soddisfatte tutte le attese della vigilia.

Per Atzeni con Legnarello e Pes con S.Domenico, una riunione alla… zitta, nel senso che questa volta hanno preferito trasformarla in un semplice allenamento, restando alquanto coperti e allineati. Atzeni, in verità, in una corsa secca è stato protagonista di una bella vittoria, ma quel sorpasso così facile nei confronti di un Mari tanto remissivo l'ha certo favorito in maniera decisiva.

Del tutto a riposo Giuseppe Zedde (Sant'Erasmo) e Andrea Farris (San Magno).

In forma il mossiere Renato Bircolotti. Per lo starter aretino, nessun problema nelle sei mosse, tempi rapidi nell'abbassare il canapo, sicurezza nella gestione di tutte le fasi della partenza. 

I risultati delle corse

Trofeo B.C.B. Bulloneria speciale: 1- Lo Manto 2- Chiavassa 3- Mainini

Trofeo Legnanonews: 1- Colombati 2- Bartoletti 3- Pes

Trofeo Ecoabitare: 1- Atzeni 2- Mari 3- Calvaccio

Gran premio Collegio dei capitani e delle contrade: 1- Mari 2- Sanna 3- Bartoletti 4- Siri

Servizio fotografico di Gea Somazzi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riunione all'Usignolo sabato 25 aprile 2015 4 di 43

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore