Quantcast

Concerto Requiem Mozart

A Cassano il 2 Maggio si potrà ascoltare la versione ottocentesca per pianoforte a 4 mani di Carl Czerny...

Sarà il Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti ad eseguire il Requiem di Mozart, l’ultimo incompiuto capolavoro del genio salisburghese. A Cassano il 2 Maggio si potrà ascoltare la versione ottocentesca per pianoforte a 4 mani di Carl Czerny; non una semplice trascrizione ma una nuova interpretazione e riscrittura che, pur rimanendo fedelissima alla scrittura mozartiana, da un lato evidenzia le potenzialità  tecniche del pianoforte che sostituisce l’orchestra dall’altro, l’uniformità timbrica strumentale pone sotto una nuova luce l’intensa  scrittura corale esaltandone i passaggi virtuosistici del contrappunto e i tratti più intimi e commoventi che fanno del Requiem K626  un’opera unica. 

Le parti soliste sono affidate a Beatrice Binda soprano, Biljana Covac contralto, Davide Fior tenore, Carlo Andrea Masciadri basso; al pianoforte Chiara Nicora e Angela Lazzaroni.
Un’occasione da non perdere quindi anche per ascoltare l’ottima formazione varesina nata nel 1996, costituita associazione nel 2008 che è risultata vincitrice di numerosi concorsi nazionali tra cui il Primo premio al Concorso Nazionale Polifonico “Guido d’Arezzo” nel 2011.   Nel luglio 2012 il Coro da Camera di Varese ha partecipato al festival “Musique en Morvan”,   tenendo sei  concerti in diverse Cattedrali e Chiese della Borgogna.
Il concerto apre i festeggiamenti della Festa Partonale di S. Croce della Parrocchia di S. Maria del Cerro ed è promosso dall’Assessorato alla cultura del comune di Cassano Magnago con l’organizzazione del coro Sophia. 
VENERDI’ 2 Maggio a Cassano Magnago Chiesa S. Maria del Cerro P.zza S. Maria ore 21.00, Ingresso libero.

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore