Quantcast

SCARICAVA ABUSIVAMENTE NELL’OLONA: SEQUESTRATA AZIENDA

La società che produce di detersivi a Fagnano Olona è accusata di scarichi industriali non autorizzati nel fiume e di gestione di rifiuti illeciti - Soddisfatta Legambiente...

Scoperta un'azienda che scaricava abusivamente nell'Olona dove da mesi si  registra, a partire da Fagnano Olona, un'ingente quantità di schiuma biana. Si tratta della Insa srl (foto a sinistra di Varesenews), azienda che produce detersivi dal 1934 al confine tra Fagnano Olona e Cairate, posta sotto sequestro nei giorni scorsi  dal Corpo Forestale dello Stato in seguito ad un'accurata indagine della Procura di Busto Arsizio

L'azienda è accusata di scarichi industriali non autorizzati nel fiume Olona e di gestione illegale di rifiuti.  Nè le acque meteoriche, nè la fossa biologica erano infatti trattate e gli scarichi finivano direttamente nell'Olona. Gli inquirenti hanno inscontrato anche problemi di sicurezza per i dipendenti.

Soddisfatta Legambiente che si complimenta con la Procura della Repubblica di Busto Arsizio per l'indagine e commenta: “L’intervento delle forze dell’ordine conferma le numerose segnalazioni e denunce della nostra associazione e degli ambientalisti contro le schiume e gli scarichi abusivi".

Per fortuna – dichiara Sergio Cannavò, responsabile Ambiente e Legalità di Legambiente Lombardia – anche in Lombardia ci sono magistrati e forze dell'ordine che svolgono tutti i giorni con impegno e abnegazione la propria attività di contrasto alla criminalità ambientale, resa particolarmente difficile dalla mancanza di risorse e da una normativa ancora con troppe lacune. Tra pochi mesi, ad esempio, entrerà in vigore la ridefinizione e razionalizzazione della competenza territoriale di alcune Procure della Repubblica, tra cui anche quella di Busto Arsizio, che comporterà un aumento consistente dei comuni sottoposti alla loro attività. Sarebbe assurdo e gravissimo che a fronte del raddoppio dei carichi di lavoro non ci sia un conseguente aumento degli organici, anche in settori delicati e in costante espansione come quello dei reati di natura economica  e contro l'ambiente”.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore