Quantcast

Io amo Legnano: “Dal bilancio una città più solidale”

Il commento della coalizione che regge il governo amministrativo legnanese...

Con soddisfazione affermiamo che anche per il 2015 teniamo i conti in ordine, manteniamo i servizi nonostante altri tagli dallo Stato (dal 2012 ad oggi il Comune vive con circa 8 milioni in meno dallo Stato, su una spesa corrente di circa 54 milioni nel 2015) e continuiamo l'operazione di riequilibrio fiscale.

Il Comune è come una famiglia che oggi finalmente riesce a pagare le spese correnti con lo stipendio dei genitori senza più ricorrere alla vendita di qualche gioiello di famiglia per pagare l’affitto mensile o le bollette del gas come purtroppo successo fino al 2012: siamo riusciti a farlo chiedendo sì uno sforzo ai cittadini, ma anche abbattendo la spesa per oltre un milione attraverso una ottimizzazione strutturale dei costi. Siamo riusciti a farlo senza tagliare i servizi e avviando poi la riduzione delle tasse sulle famiglie.

Infatti per il secondo anno consecutivo, il 2015 vedrà diminuire la pressione fiscale per i Legnanesi: l'aliquota massima della TASI scende dal 3,3% al 2,9%, beneficio a cui si sommeranno le detrazioni per redditi ISEE inferiori a 25 mila euro: ne beneficeranno soprattutto le famiglie con figli a carico.

Scende anche – e per tutti – la TARI, la tassa rifiuti, diminuirà del 5%, prima inversione di tendenza nel corso degli ultimi anni, e ciò proprio grazie al gran lavoro di risanamento fatto in Amga.

Il bilancio permetterà inoltre il completamento e la realizzazione di nuove opere pubbliche e iniziative che stanno facendo Legnano più bella, ordinata e sicura, come il potenziamento del servizio di videosorveglianza, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, la riqualificazione e il potenziamento degli stabili scolastici e degli alloggi di edilizia pubblica (case comunali e rsa accorsi) , gli investimenti su strade e marciapiedi attraverso la creazione di percorsi ciclopedonali e l’eliminazione delle barriere architettoniche .

Questo bilancio permetterà inoltre di continuare e rafforzare le azioni per una Legnano più solidale e promotrice di occasioni di lavoro e sviluppo, come i voucher lavoro.

Insomma ci sono solide basi per una Legnano che con coraggio ed energia positiva guardi al futuro, con la consapevolezza di chi sa di aver tenuto la barca durante una tempesta e con la volontà di chi vede all'orizzonte i primi raggi di sole.

Io amo Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore