Quantcast

Notte Rosa a Castano Primo: CGS in prima linea

La società di Busto Garolfo ha eseguito dimostrazioni di difesa personale dedicate alle donne di qualsiasi età...

Riceviamo e pubblichiamo da CGS Busto Garolfo che, venerdì 22 luglio, ha partecipato alla Notte Rosa di Castano Primo con l'obiettivo di insegnare alle donne piccoli accorgimenti e tecniche per difendersi in caso di aggressione nei loro confronti.


Venerdì 22 luglio, a Castano Primo, una delegazione del CSG settore arti marziali è stato ospite della Notte Rosa di Castano.

Gli atleti hanno fatto una dimostrazione delle prime tecniche di difesa personale dedicata a tutte le donne, di qualsiasi età.

Purtroppo il fenomeno della violenza e maltrattamenti a danno del gentil sesso è cronaca quotidiana. Sia tra le mura domestiche che in ambienti esterni, sia da conoscenti che da persone estranee.

Ovviamente il Centro Sportivo Giovanile non ha la cura per questo aberrante fenomeno, che comincia dalle fasi adolescenziali sino a età anche molto avanzate. Però può essere decisiva una reazione pronta, che disorienti l’aggressore quei pochi secondi che potrebbero bastare per mettersi in fuga e cercare aiuto. Questo è stato lo scopo del SCG durante l’evento.

Innanzitutto cominciando dai comportamenti più banali: evitare di indossare cuffie o auricolari che fanno perdere la percezione dell’avvicinamento, far viaggiare lo sguardo per captare eventuali presenze poco rassicuranti, tenere i sensi allertati quando si percorrono zone “pericolose” e comunque isolate. Piccoli gesti che possono veramente fare la differenza.

Ma anche imparare qualche tecnica di base per poter reagire con prontezza, disorientare l’aggressore e sempre, sempre, darsi immediatamente alla fuga cercando aiuto.

Così il Centro Sportivo Giovanile ha dato dimostrazione delle primissime tecniche di autodifesa, a cominciare da ragazze delle scuole medie, superiori e via via sino alle donne con qualche anno in più, ma pur sempre possibile bersaglio di balordi.

E’ stata una serata molto interessante e molte le persone che hanno provato a cimentarsi sul Tatami per provare qualche mossa.

Un ringraziamento al Comune di Castano Primo, sensibile all’argomento, e un ringraziamento a Lorena Cavenaghi e al Maestro Mario Sina per la preparazione e la disponibilità. Ovviamente un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno reso possibile la dimostrazione e a tutto il numeroso pubblico che ha assistito con entusiasmo.

CSG sempre in prima linea nel sociale! Vamos!

CSG Busto Garolfo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore