Quantcast

Dal Castello a Mazzafame, la musica invade la città

Al via il 2 settembre il District Festival - Domenica 4, artisti da tutta Italia per ricordare De Andrè...

È un weekend all’insegna della musica quello presentato oggi dall’assessore alla cultura Umberto Silvestri nella Sala degli Stemmi del Comune di Legnano, «un weekend di musica diffusa, nell’ottica della cultura diffusa che l’amministrazione comunale vuole promuovere»

Domenica 4 settembre, dalle 15 alle 23.30, si terrà la tredicesima edizione di “…Mille anni al mondo e mille ancora…”, festival musicale itinerante ad ingresso libero dedicato a Fabrizio De André e alla canzone d’autore. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Fondazione De Andrè con diversi sponsor, quest’anno avrà luogo per la prima volta nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Legnano, con la conduzione di Walter Pistarini e Davide Saccozza e con la direzione artistica di Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones; in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi”. Nella stessa location sarà possibile anche visitare la doppia personale di Maglionico e Argentiero e  partecipare alle visite guidate con volontari. 

A spiegare la filosofia del festival è Renato Franchi, che ha chiarito come la particolarità di questo evento «unico in tutta Italia» sia quella di dare spazio ad artisti di alto livello che, pur se per varie ragioni non sono dotati di popolarità nazionale, sono accompagnati dall’amore per la canzone d’autore in generale e di De André in particolare. Saranno dodici le band che si esibiranno nel corso della manifestazione, «ma le richieste – ha sottolineato Franchi – erano più del doppio, ed è stata necessario operare una selezione».

Aprirà il festival una coreografia sulle note di Anime Salve, la canzone che ha ispirato il titolo della manifestazione. Sul palco si esibiranno artisti di tutte le età provenienti da tutta Italia, tra questi i The Anklebiters, tre giovani sanvittoresi (nella foto di gruppo con alcuni artisti della kermesse) che proporranno anche pezzi propri con «forza ed energia» e Paolo Scheriani, vero e proprio poeta legnanese che proporrà brani caratteristici insieme a Nicoletta Mandelli. Da Rescaldina un affezionato della Kermesse, Gianfranco D’Adda, si esibirà con  Elena Lago. Attesi poi, Fab Ensamble, Roberto Petruccio, Max Piro Group, Sambene – che hanno confermato la propria partecipazione nonostante la loro zona di provenienza sia stata interessata dal sisma che ha colpito il Centro Italia nei giorni scorsi –, Andrea Parodi,  i Six Pix, Giuseppe Cirigliano, Gio Bressanelli, Sciaccanuxe. Non mancherà, naturalmente, l’Orchestrina del Suonatore Jones. Chiuderà l’evento un’emozionante Faber Session Jam, «un momento di spettacolo diverso e simbolico, che vuole comunicare che la musica aggrega ed unisce le persone e rappresenta un momento culturale di incontro e conoscenza».

Nel weekend, un’altra attesissima manifestazione musicale: il 2, 3 e 4 settembre, arriva a Legnano la terza edizione del District Festival, una tre giorni di concerti e musica dal vivo ad ingresso gratuito, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Sociale Sandro Pertini – Il Salice. Grandi aspettative in città per l’evento, per il quale è prevista un’importante affluenza di pubblico, tanto che l’amministrazione comunale sta vagliando l’ipotesi di spostare la location dell’evento dal centro sociale al campo cportivo di via Dell’Amicizia. Il panorama musicale della manifestazione è stato presentato dalla presidentessa del Centro Sandro Pertini insieme a Marco Bidoglio e Danilo Scalise, due degli oltre venti volontari grazie ai quali la realizzazione dell’evento è stata possibile. Ringraziamenti anche al sindaco Alberto Centinaio, che è intervenuto personalmente per la logistica dell’evento, ed agli sponsor.  

 La prima serata sarà dedicata alla musica rap e darà spazio ad una battaglia freestyle nella quale i rapper della zona si sfideranno a colpi di rime ed alle esibizioni dei Kabo, di Dargen D’amico e di Ghemon. Seconda serata, invece, tutta dedicata musica raggae, con l’esibizione dei Rise Up, dei Mahout e degli attesissimi Sud Sound System (nella foto il gruppo salentino). Infine, domenica, largo alla musica Ska, con l’esibizione degli Idravlika, degli Uniposka e dei Matrioska. L’inizio delle esibizioni del District Festival è previsto a partire dalle 20 fino a mezzanotte circa, ma già nel pomeriggio ci saranno attività ludiche, tra le quali, ad esempio, la festa a tema anni ’50, domenica pomeriggio dalle 17 in poi.

Nel corso delle manifestazioni musicali del weekend, il Comune, con la collaborazione degli organizzatori, lancerà una raccolta fondi da destinare alle popolazioni terremotate, per esprimere la propria vicinanza alle zone colpite dalle scosse sismiche che si sono abbattute sul centro Italia nei giorni scorsi. I fondi confluiranno nel conto unico aperto dai Comuni del legnanese per tale finalità. Qui i dettagli.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore