Quantcast

Una mostra sullo sterminio dei disabili per la Giornata della Memoria

L'esposizione apre gli eventi promossi da Anpi e Comune per non dimenticare...

In occasione della “Giornata della Memoria” anno 2016 l'A.N.P.I sezione di Legnano in collaborazione conl'Assessorato alla Cultura, inaugura la mostra “Aktion T4” sullo sterminio dei disabili ad opera dei nazisti, Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 10.30 presso la Biblioteca Civica Augusto Marinoni.

Relazionerà la curatrice della mostra Elisabetta Bozzi.

L'esposizione resterà a disposizione dei visitatori fino al 30 gennaio 2016 negli orari di apertura del servizio.

Dal 1939 fino al termine della guerra il nazismo assassinò prevalentemente con il gas decine di migliaia di disabili tedeschi e austriaci. Fu uccisa la parte più debole della popolazione tedesca per risparmiare sui costi delle degenze e delle cure ma,anche, in nome di esecrabili principi eugenisti.

«Parlare dello sterminio dei disabili – spiegano i promotori – è importante perchè la sperimentazione del gas su di loro servì pocodopo per uccidere in massa gli ebrei nei campi di sterminio. In sostanza la T4 (in codice l'uccisione dei disabili) fu l'anticamera della Shoah.

AKTION T4 – LO STERMINIO DEI DISABILI – IL PROGRAMMA DI EUTANASIA NAZISTA dal 16 al 30 gennaio 2016

Biblioteca Civica Augusto Marinoni Via Cavour, 3 – Legnano

Orari:
lunedì 14.00-18.50
martedì,mercoledì,giovedì,venerdì 9.30-18.50 (orario continuato )
sabato 9.30/18.00 (orario continuato)
Ingresso libero

Clicca qui pet conoscere il programma completo degli eventi della Giornata della Memoria
 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore