Quantcast

L’Alto Milanese in prima linea per la Colletta Alimentare

52 tra supermercati e  discount, sabato 28 novembre, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione...  

Anche l'Alto Milanese aderisce alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (nomi e indirizzi nella foto in fondo alla pagina, ai quali si è aggiunto anche il Crai di via Genova). 52 tra supermercati e  discount, grazie all'ausilio di numerosi volontari, sabato 28 novembre inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a oltre 1.289 strutture caritative convenzionate con ABAL volte poi ad aiuutare quasi 248.000 persone povere.

In Lombardia saranno più di 30.000 i volontari del Banco Alimentare in quasi 1.800 supermercati. Proprio nella nostra regione, le cifre della povertà sono ancora drammatiche: 568.000 persone in condizioni di povertà assoluta, di cui un terzo sono minori, in crescita rispetto allo scorso anno anche per l’aumentato numero di profughi che transitano in Regione.

Lo scorso anno l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia ha recuperato e ricevuto e quindi distribuito gratuitamente 13.948 tonnellate di alimenti, di cui 2.280 raccolte durante la Giornata della Colletta Alimentare.

Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, tratte dal discorso di Papa Francesco in occasione dell’udienza del 3 ottobre concessa al Banco Alimentare e pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla GNCA: «La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato […]. Non possiamo compiere un miracolo come l’ha fatto Gesù; tuttavia possiamo fare qualcosa, di fronte all’emergenza della fame, qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto. Continuate con fiducia questa opera, attuando la cultura dell’incontro e della condivisione. […] Condividere ciò che abbiamo con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno così primario, ci educa a quella carità che è un dono traboccante di passione per la vita dei poveri».

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore