Quantcast

Il Coro Dalakopen a Milano nella chiesa Madonna dei poveri

Si tratta del terzo appuntamento artistico-musicale del ciclo di incontri “Chiese contemporanee: un itinerario tra architettura, arte e musica” ...

Il terzo appuntamento artistico-musicale del ciclo di incontri “Chiese contemporanee: un itinerario tra architettura, arte e musica” si svolgerà nella Chiesa di Madonna dei poveri a Milano domenica 31 maggio 2015 con inizio alle ore 16,00. L’iniziativa è promossa dal Vicariato per la Cultura della Diocesi di Milano, in collaborazione con Éupolis Lombardia e con l’associazione Coro Dalakopen, e si colloca fra le iniziative del percorso “Chiesa in Expo” della Santa Sede e della Diocesi ambrosiana e del palinsesto “Expoincittà2015”.

La chiesa si trova in Piazza Madonna dei poveri, 1. La data coincide con il 60° anniversario della consacrazione, da parte dell’allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, della chiesa progettata da Luigi Figini e Gino Pollini nel quartiere di Baggio. La giornata di festa comincerà dal mattino. 

Il pomeriggio alle ore 16,00 il parroco padre Alberto Manunza e l’architetto Jacopo Ambrosini aiuteranno a leggere l’opera architettonica e liturgica di stampo razionalista costruita in cemento e mattoni, senza l’aggiunta di elementi decorativi, fortemente voluta dal cardinal Schuster in connessione al Santuario di 

Banneux, piccolo villaggio sull’altopiano delle Ardenne in Belgio. Si tratta di una chiesa tra le più studiate in Italia e all’estero, esempio della politica di sviluppo urbano nelle periferie milanesi nel dopoguerra.

La scoperta della storia e dell’arte del luogo sarà accompagnata dalle note del programma di musica sacra contemporanea eseguito dal coro Dalakopen diretto da Matteo Magistrali. Nello specifico saranno proposti temi di Sisask, Duruflé, Miškinis, Nystedt, Pärt, Messiean, Grassi, Gjeilo, Molfino.

L’evento, a ingresso libero, sarà l’occasione di scoprire la vitalità di luoghi spesso sconosciuti o non adeguatamente valorizzati attraverso un’esperienza di immersione nell’arte e nella musica dalla metà del Novecento ai giorni nostri. Il ciclo di appuntamenti continuerà, secondo il seguente calendario, alla scoperta delle opere di alcuni dei più importanti architetti, pittori e scultori che si sono confrontati con l’architettura e l’arte sacra: 

 domenica 21 giugno: Chiesa di Santa Barbara, San Donato Milanese 

 domenica 5 luglio: Chiesa di San Francesco d’Assisi, Cesate 

 domenica 20 settembre: Chiesa di San Biagio, Monza 

 domenica 18 ottobre: Chiesa di Santa Maria in Zivido, San Giuliano Milanese

 domenica 8 novembre: Chiesa di Santa Gianna Beretta Molla, Trezzano sul Naviglio

 sabato 21 novembre: Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, Milano.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore