Quantcast

PAOLO ROSSI CONQUISTA IL TEATRO GALLERIA

Accompagnato dal musicista Emanuele Dell'Acqua, il comico giullare ha presentato il suo "Recital" per il 70°anniversario della deportazione dei martiri della Franco Tosi..

Galleria fotografica

Spettacolo Paolo Rossi gennaio 2014 4 di 25

Più che un comico, un "giullare di Corte". Con gilet, cappello e chitarra sempre a portata di mano, Paolo Rossi ha conquistato il pubblico del Teatro Galleria con le sue storielle ambientate in un'Italia schizzofrenica,  piena di paradossi e non sensi, soprattutto politici. "Per spiegare a Berlinguer cosa sia successo alla sinistra negli ultimi 30 anni, ho dovuto mentire anche in sogno, dirgli che tutti sono uniti e che nonostante i sondaggi contro abbiamo sempre vinto", ironizza così il comico che era  di sinistra, "e lo sarei ancora se sapessi per chi c…. votare". 

Accompagnato nel ruolo di musicista e di spalla comica da Emanuele Dell'Acqua, Rossi ha presentato uno spettacolo breve, un "Recital",  ma molto applaudito con ripetute richieste di "bis".  Insieme a tanti riferimenti all'attualità, il comico ha ripercorso la sua carriera, con alcune delle sue storie più divertenti ed i suoi monologhi riflessivi, da quello su San Giuseppe fino allo sketch sui rigori sbagliati dal calciatore Evaristo Beccalossi.

La serata, ad ingresso gratuito e ad inviti, è stata organizzata da Cgil, Cisl e Uil, in occasione del 70esimo anniversario della deportazione dei dipendenti-martiri della Franco Tosi: furono sette i lavoratori prelevati dai nazi-fascisti dopo uno sciopero e portati al campo di concentramento di Mauthausen. La commemorazione con i discorsi delle autorità si è svolta nella mattinata di ieri alla presenza del segretario gnerale della Fiom, Maurizio Landini. Qui il nostro articolo.

"Ringrazio Paolo Rossi, perchè ci ha offerto uno spettacolo a basso costo per spirito di militanza, tutti gli sponsor e tutti voi, perchè siete qui e siete numerosi". Queste le parole di Maurizio Stampini, segretario della Cgil locale, che nel presentare lo spettacolo ha ricordato anche la tremenda crisi che sta attraversando la Franco Tosi, la storica fabbrica di turbine i cui lavoratori non percepiscono la cassa integrazione straordinaria dal mese di ottobre. Proprio nella mattinata di ieri, il Commissario Straordinario, Andrea Lolli ha annunciato che la fabbrica sarà messa in vendita nell'immediato con una gara ad evidenza pubblica, per arrivare ad avere un acquirente (quattro operatori avrebbero mostrato il loro interesse) entro l'estate. Qui il nostro servizio.

Valeria Arini

Le immagini sono di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Spettacolo Paolo Rossi gennaio 2014 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore