Quantcast

Giovedì Letterari: “Veloce come Vandalo”

La contrada San Bernardino e Galleria del Libro hanno deciso di dare spazio a una vicenda che parla di passione, storia e cavalli...

Per il primo Giovedì letterario in Maniero del 2015, la contrada San Bernardino e Galleria del Libro hanno deciso di dare spazio a una vicenda che parla di passione, storia e cavalli (ricorda qualcosa di molto legnanese, non credete?): "Veloce come Vandalo", un bellissimo romanzo sulla vita e le avventure sportive del cavallo che fu il primo campione capace di entrare nel cuore di un popolo che aveva appena cominciato a essere italiano.
Quando calcio e ciclismo erano di là da venire, per merito suo nacque il tifo nazionale e il trotto divenne il primo sport popolare. Vandalo, che batteva i grandi campioni stranieri, che andava a vincere all'estero, fece assaporare l'orgoglio di sentirsi italiani in un Paese che dava pochi motivi o nessuno di esserlo. L'Unità sin dall'inizio si rivelò raffazzonata, gracile, come il sentimento nazionale degli italiani, ma questo sentimento fu ravvivato dallo sport, un fenomeno all'epoca nuovo di cui Vandalo fu il primo amato "campionissimo", grazie alle oltre trecento corse vinte, anche se ufficialmente ne furono registrate solo duecento su duecentoventisei disputate.
L'autore, Mario Natucci, racconterà le fantastiche gesta del campione del trotto ricostruendo l'atmosfera di quegli anni turbolenti e ricchi di fermento.
Va sottolineato poi che fra i tanti estimatori della storia di Vandalo c'è anche un produttore di vino (Tenuta Cocevola) che ha deciso di dedicargli una dei suoi rossi migliori: a tutti  la possibilità di assaggiarlo alle ore 20,45, nella degustazione che precederà la presentazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore