Quantcast

Un consiglio sempre più trasparente, quasi “abbagliante”

Nuovo regolamento per le sedute consiliari, il rilancio del teleriscaldamento e le Pari Opportunità al centro della seconda riunione consecutiva...

(m.t.) – Seconda serata consecutiva di Consiglio comunale (e con il nuovo regolamento approvato proprio ieri sera ne vedremo tante di 2 giornate di seguito…), ma rispetto a martedì si è trattato di una seduta decisamente più tranquilla.

Un serie di mozioni, nuove regole sulla convocazione e la gestione delle sedute consiliari, la commissione delle Pari Opportunità, il teleriscaldamento. Questi gli argomenti che hanno animato l'incontro.

Regolamento consiglio comunale – Tra le novità, la pubblicazione preventiva sul sito comunale di tutta la documentazione oggetto di discussione e la decisione di concludere le sedute entro 5 ore dall’inizio oppure, nel caso di convocazioni in orario serale, entro le ore 0,30 del giorno successivo, proseguendo in quella giornata l'ordine del giorno rimasto inevaso. Un regolamento, per la maggioranza, dettato dal desiderio di una trasparenza ancora maggiore, ma, secondo parte delle opposizioni (soprattutto il NCD) anche tale da creare ulteriori problemi agli uffici comunali già oberati di impegni: "Attenzione – il monito di Luciano Guidi – la ricerca di sempre maggiore trasparenza più abbagliare!"

Teleriscaldamento – L'amministrazione comunale, supportata in maniera totale da Amga ("che ha svolto un ottimo lavoro di marketing"), ha deciso di rilanciare il progetto del teleriscaldamento. L'obiettivo è capire le reali potenzialità da un punto di vista industriale e di ampliamento dell'utenza, con una revisione tariffaria. Qualche remora è stata manifestata in tema di ambiente, come hanno confermato i voti di dissenso del Movimento 5 Stelle e di Tiziana Colombo (PD), quando è stato votato il punto della delibera riguardante il rilancio del teleriscaldamento a medio e lungo termine.

Pari Opportunità – Dopo un anno di lavoro, la presidente uscente della commissione ha presentato una relazione sul lavoro svolto, anche se, come ha riferito Monica Ciardiello, "è stata più una attività di relazioni e meno di azioni, perchè abbiamo pensato soprattutto a conoscere il territorio e a farci conoscere". Nuova presidente della commissione è Ester Bacco, con vice Lucia Fiori e segretaria Vanda Muzzioli.

Mozioni – E' stato soprattutto il Movimento 5 Stelle a portare la discussione su temi sociali (con il comunque già deciso accesso ai fondi destinati dall'8 per mille alla edilizia scolastica) e ambientali (sul futuro dell'inceneritore Accam), Rinviate, invece, la mozione sulla Città Metropolinata e quella del NCD sulla tutela della libertà religiosa e dei cristiani perseguitati in Iraq, per rivedere i testi e, quindi, per una una unanime condivisione. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore