Quantcast

Consiglio comunale: l’opposizione “salva” la Giunta

Numero legale assicurato dai gruppi di minoranza - Tra le comunicazioni, una preoccupazione: che succede alla nuova Casa Accorsi? - Stasera, seconda seduta...

(m.t. ) – "A me piace vincere in maniera pulita. Certi giochini per mettere in difficoltà la Giunta non mi appartengono". Così, Daniela Colombo, consigliera di opposizione ha giustificato la decisione comune a tutti i suoi colleghi di presentarsi in aula e assicurare il numero legale alla prevista seduta di ieri sera, che sarebbe venuto meno per la presenza dei soli 12 esponenti della maggioranza.

Una decisione, quella della minoranza, che ha sollecitato da parte del sindaco Centinaio la necessità di un pubblico ringraziamento, anche se un altro consigliere di opposizione, Riccardo Olgiati, ha ammonito severamente: "attenzionedopo questa sera, non ci sarà un secondo… aiutino. Meglio allora tornare a votare".

Il problema era nato dalla assenza nei banchi del PD dei consiglieri Tripodi, Quaglia e Colombo (gli ultimi due sono entrati in aula dopo circa un'ora l'inizio della riunione), ma anche dalla presenza nei banchi di Insieme per Legnano di soli due esponenti, non essendo ancora avvenuto in quel momento il passaggio di consegne tra il dimissionario Cattaneo e il subentrante Bonfrate. Dopo quasi mezz'ora di discussione tra i consiglieri di opposizione, nella anticamera della sala consiliare, la decisione di prendere posto in aula e di assicurare il regolare svolgimento della seduta.

Ben 24 i punti all'ordine del giorno, tra cui diverse interrogazioni su temi di cultura (spiegati meglio i costi per alcune esposizioni d'arte), welfare (annunciato che sono oltre 500 le famiglie fruitrici di contributi anti-crisi), trasporto pubblico (l'Oltresaronnese rimane sempre privo del servizio e la Sinistra Legnanese ha sollecitato attenzione al problema, ricevendo qualche futura e positiva considerazione), unioni civili (sono soltanto 6 le coppie, di cui 2 omosessuali, iscritte nel Registro), sorveglianza al Parco Alto Milanese (tutti, sindaco in testa, avrebbe gradito una conferma della Protezione civile, ma il monitoraggio e il controllo dell'area sono stati affidati dll'Ente ad altra società e con un costo maggiore).

Le discussioni di maggior peso amministrativo e politico hanno riguardato i punti relativi alle variazioni al bilancio di previsione e alla disapplicazione della aliquota Tasi per le abitazioni di lusso. Schermaglie che hanno avuto soprattutto protagonisti Guidi (sempre colorite le sue osservazioni), Fratus (spesso critico principalmente con le decisioni del Governo centrale che condiziona troppo negativamente l'attività delle istituzioni locali), Marazzini (suoi gli interventi con un fondo politico e ideologico di maggior spessore).

In apertura di seduta, da ricordare i complimenti levatisi da tutti i banchi per la recente elezione del sindaco Alberto Centinaio e del consigliere Luciano Guidi nel consiglio della Città Metropolitana. Complimenti, tuttavia, in alcuni casi, conditi, da una parte, dalle preoccupazioni per il ruolo che il nostro territorio avrà in questo nuovo Ente e, dall'altra, dalla certezza che la presenza dei nostri due esponenti è il successo di un Alto Milanese elevatosi ad eccellenza della nuova entità istituzionale.

Nelle comunicazioni, una nota meritevole di attenzione: che succede di strano alla nuova Casa Accorsi? La domanda è stata sollevata da Marazzini, senza spiegare altro, ma il tono grave della voce ha lasciato spazio a orizzonti di interesse e di profondo timore…

Questa sera, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi per discutere i punti all'ordine del giorno ancora da esaminare e indicati qui sotto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore