Quantcast

CONSIGLIO COMUNALE: RINVIO PER IKEA, NO AD ELCON, ROM VA BENE COSI’

Anche momenti caldi in una seduta in cui hanno tenuto banco argomenti di estrema attualità...

No ad Elcon, rinvio per Ikea, nuovo regolamento del Palio approvato, Rom… va bene così.

Momenti caldi, ieri sera, in consiglio comunale, fin dall'inizio quando, in tema di "modifiche al regolamento per l'affidamento di incarichi a soggetti esterni al Comune di Legnano in recepimento a quanto disposto dalla Corte dei conti", Daniele Berti (M5S) ha abbandonato il proprio posto con esternazioni non riferibili.

Rom – "Il nostro -ha affermato l'assessore Colombo, rispondendo alla interpellenza del PdL sul Patto Locale di Sicurezza – è un progetto a medio-lungo termine, ma siamo soddisfatti per i risultati che stiamo ottenendo".

"La sensazione – la risposta di Lorenzo Vitali, capogruppo PdL – è che siete arrivati a fare le stesse cose che facevamo noi, ossia sgomberi totali. Voi, in più, mostrate una pericolosa debolezza, offrendo spazi per ricoveri".

In tema di pericolo TBC, il sindaco Centinaio, ha poi negato un allarme per la cittadinanza, confermando quanto già si sapeva: i casi registrati a febbraio hanno riguardato una mamma e il suo neonato.

Palio – Approvate le modifiche al regolamento, per costituire il Comitato Legnano 1176, indispensabile per snellire le procedure burocratiche.

Perplessità da parte di tanti, complici lacune conoscitive di quasi tutta l'assemblea (eppure in aula era presente Mino Colombo, responsabile dell'Ufficio Palio che avrebbero potuto spiegare meglio l'intera problematica…).

Le modifiche sono passate con l'astensione di Marazzini ("perchè le contrade non ci mostrano i loro bilanci e non ci dicono quanto pagano i fantini?") e di Gangemi ("adesso vorrei conoscere la convenzione che regolerà i rapporti tra Comune e Comitato"). Altre perplessità quelle di Vitali ("c'è il pericolo di un passo indietro del Comune, meglio sarebbe creare una Fondazione") e di Olgiati ("Legnano 1176 è già stato costituito e noi ci troviamo di fronte a un fatto compiuto").

Tra il pubblico nessun esponente del Palio, nonostante l'importanza dell'argomento in discussione.

Ikea – Tutti d'accordo per un no all'insediamento, ma l'ordine del giorno così formulato dal PdL non convinceva del tutto. Stefano Quaglia (PD) ne ha chiesto il ritiro, per meglio formularlo e così raggiungere una vera condivisione. Dopo la contrarietà del PdL e una lunga discussione, con più di battibecco specie tra l'assessore Ferrè, Fratus (Lega), Guidi e Vitali (PdL), si è arrivati a decidere che, isomma, era preferibile rinviare la votazione, ritirare l'ordine del giorno e rivederlo per una necessaria compatezza politica. Ma, viste le premesse, sarà dura trovare un accordo.

Elcon – Voto unanime favorevole, senza nemmeno discussione dell'ordine del giorno perchè già condiviso in sede di commissione, per evitarne l'insediamento.

marco tajé

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore