Quantcast

“DEMOCRATICI DAVVERO” A FAVORE DI BERSANI

Per le Primarie del PD, a Legnano, Franco Monaco e Stefano Quaglia tra i primi a sostenere il movimento che fa capo a Rosy Bindi...

<<Vogliamo parlare dell'Italia all'Italia e non di noi stessi tra di noi. Questa è la ragione che ci ha spinto a scegliere Bersani alle primarie del 2009, e per la quale lo sosterremo ancora. Abbiamo dato un contributo essenziale a qualificare la proposta di chi secondo noi avrebbe interpretato al meglio l'alternativa alla destra e al berlusconismo, qualificando il profilo riformista del PD. Siamo stati essenziali nella costruzione di un partito nuovo, popolare, nazionale e plurale>>.

Così affermano i "Democratici Davvero", quei membri del PD, cattolici e non, che fanno riferimento a Rosy Bindi, nella foto in occasione della sua visita a Legnano per le ultime elezioni comunali.

Con Bersani i "Democratici Davvero" hanno condiviso un cammino impegnativo che ha visto il partito protagonista di difficili battaglie, di una tenace opposizione al berlusconismo e all'ultimo disastroso governo e di un paziente lavoro che ne ha determinato la caduta con l'avvio di una nuova fase di governo della vita del Paese.

<<Questo cammino deve continuare, e affinchè ciò avvenga è necessario che il PD sia un partito veramente multicolore, dove ognuno dei suoi aderenti abbia il giusto peso nel determinare la politica delle nostre comunità, dai comuni alla nazione>> – affermano il sen. Franco Monaco e Stefano Quaglia, promotori del comitato "Democratici Davvero per Bersani" del Legnanese – <<per questo abbiamo deciso di fondare un comitato al quale possano aderire tutti gli iscritti e simpatizzanti del PD che vogliono sostenere Bersani. Abbiamo iniziato la nostra esperienza politica sotto il segno dell’Ulivo di Romano Prodi. Non ci sfugge la circostanza di quanto sia cambiato il contesto. E dunque di come sia necessario rielaborare creativamente quel progetto cui abbiamo dato nome Ulivo dentro le nuove coordinate. Tuttavia oggi, nelle primarie, sosteniamo con convinzione Bersani, nella cui candidatura riscontriamo alcuni tratti di quell’originaria ispirazione: l’obiettivo di un governo genuinamente politico dopo la stagione del governo tecnico; una politica delle alleanze (senza più pretese di autosufficienza da parte del PD) mirata a costruire un centrosinistra con cultura di governo ma nitidamente alternativo al centrodestra sul piano ideale e programmatico e dunque immune da suggestioni centriste, nel quadro di un bipolarismo da preservare; un patto tra movimenti civici e partiti che abbiano fatto una chiara scelta di campo. Questa nostra opzione è motivata altresì dal rifiuto della tesi, che ha fatto breccia anche dentro il PD, su opposti fronti interni, che liquida come fallimentare l’esperienza dei governi dell’Ulivo (dei quali Bersani fu autorevole ministro), quasi assimilandoli ai governi Berlusconi. Infine, ci anima la convinzione che solo la vittoria di Bersani garantirebbe l’equilibrio e la coesione interna del PD, altrimenti sottoposto a prevedibili tensioni. Ci sta a cuore la sorte del PD: esso è stato il traguardo cui abbiamo atteso operosamente sin dall’atto di nascita dell’Ulivo, incontrando la resistenza di molti che solo poi se ne sono convinti>>.

Chi volesse aderire al comitato o avere informazioni sulle iniziative può scrivere a democraticidavvero.legnanese@gmail.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore