Quantcast

Pagamento tasi: il Comune assiste i cittadini

Guida, manifesti, sportelli e un simulatore telematico - La task force messa in campo dal Comune di Legnano per aiutare i legnanesi costa oltre 70mila euro...

Una guida cartacea, manifesti affissi in giro per la città, un servizio di assistenza ai cittadini e un simulatore telematico sul sito comunale. E' la task force messa in campo dal Comune di Legnano per aiutare i legnanesi nel pagamento del saldo Tasi di dicembre. Il tutto per un costo di oltre 70mila euro, cifra che sarà spesa per districare i cittadini nelle sempre più aggrovigliate maglie della burocrazia.

Come annunciato lo scorso luglio, le aliquote sono state abbassate dal 3,3 al 2,9 per mille ed è stato introdotto l’indicatore ISEE per poter usufruire delle detrazioni. La soglia è stata fissata a 25 mila euro. Ma il problema sta proprio nella presentazione del reddito Isee, il cui calcolo è piuttosto complesso, tanto da scoraggiare alcuni aventi diritto di detrazioni a non presentare il modulo richiesto. 

Ecco allora che l'ammistrazione comunale ha deciso di venire incontro ai cittadini con diversi strumenti. Il primo è un simulatore telematico, che da lunedì sarà disponibile sul sito www.legnano.org. Studiato da una società ad hoc per il Comune – il simulatore dell'Inps non è aggiornato – è uno strumento orientativo che aiuterà il cittadino a capire se il proprio reddito si avvicina a quello indicato e se è il caso, oppure no, di proseguire nella procedura. Procedura che potrà essere effettuata in due modi: sempre in via telematica presentando la propria autocertificazione sul sito internet dell'Inps, o rivolgendosi a un Caf convenzionato. A Legnano ce ne sono una dozzina.

Per agevolare ancora di più i cittadini, e aiutare i Caf, assolvendo la prima fase relativa alle informazioni, il Comune ha deciso di potenziare ulteriormente l'assistenza al pagamento della Tasi per i cittadini. Come? Predisponendo 4 postazioni (che potrebbero diventare 6) con personale qualificato e formato proveniente da Euro.Pa, a disposizione dei contribuenti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, a Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli. I cittadini saranno addestrati al calcolo e stampa del modello F24 per il saldo TASI, a fornire informazioni sull’ISEE e sulla documentazione necessaria per il CAF, ad agevolare l’utilizzo del simulatore orientativo. 

Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sarà predisposto un consistente numero di postazioni. Tale servizio non è però un CAF e pertanto non sarà abilitato a rilasciare l’attestazione ISEE. «Considerando che le recenti modifiche introdotte dallo Stato relativamente all’ISEE renderanno più complessa la procedura – avvisa il Comune – e quindi i tempi di calcolo, è opportuno che i contribuenti si attivino con sollecitudine». 

E', inoltre, in partenza una lettera informativa a circa 31 mila cittadini e una personalizzata ad un campione di contribuenti (oltre 700) che già lo scorso anno avevano ricevuto il modulo F24 precompilato per pagamento TASI.

Ecco così pronta la risposta all'interrogazione consiliare presentata dal Sinistra Legnanese con la quale si chiedono spiegazioni sul costo del servizio di informazione ai cittadini, saldo Tasi, affidato ad Euro.Pa, pari a 51mila euro. Questo è il costo per il servizio di informazione al quale si devono aggiungere di circa 22mila euro per la spedizione delle lettere. Il costo totale è di oltre 70mila euro. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore