Quantcast

Oltre 150 ragazzi alla 16esima edizione “Olimpic Land”

Alla manifestazione hanno partecipato anche i giovani di diversi centri diurno disabili del Legnanese...

Riceviamo e pubblichiamo dalla Sodalitas Società Cooperativa Sociale Onlus Fondazione Mantovani Onlus il resoconto della 16 esima edizione "Olimpic Land". Alla manifestazione organizzata a Solaro hanno partecipato anche i giovani dei centri diurno disabili del Legnanese


“Audacia”. Ripete più volte questa parola don Giorgio, parroco di Solaro, nel commentare una giornata carica di significati, in cui il concetto di inclusione sociale è stato messo in pratica concretamente.

Sulla scia di quelle che si sono tenute a Rio de Janeiro ad agosto, le Olimpic Land, arrivate ormai alla sedicesima edizione e svoltesi ieri nel Centro Sportivo “Gaetano Scirea” di Solaro, sono un appuntamento consolidato nella storia del gruppo Fondazione Mantovani Onlus Sodalitas Cooperativa Sociale Onlus.

Oltre centocinquanta ragazzi dei CDD (Centro Diurno Disabili) di Cogliate, Castano Primo, Busto Garolfo, Trezzano sul Naviglio, insieme a quelli dello SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) di Inveruno e della RSD (Residenza Sanitaria Disabili) di Arconate sono stati coinvolti per un’intera giornata in gare e attività sportive.

«Persone audaci – come le ha definite appunto don Giorgio – perché non hanno avuto timore a mettersi in gioco, così come i loro educatori che hanno curato l’organizzazione di questo evento e i rappresentanti delle istituzioni che li hanno sostenuti, permettendo che questa manifestazione diventasse realtà».

Ospiti speciali di questa edizione degli “Olimpic Land” gli studenti delle prime medie e delle classi quarte e quinte elementari di Solaro. I ragazzi oltre che a fare il tifo per gli atleti, li hanno affiancati nella sfilata delle squadre, conclusasi con il lancio dei palloncini, l’accensione del braciere per l’apertura dei giochi e l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Sulle tribune, ovviamente, anche famigliari e conoscenti dei ragazzi che frequentano CDD.

Dunque, una preziosa occasione d’aggregazione sociale anche sotto quest’aspetto. Agli “Olimpic Land” hanno assistito anche il fondatore del gruppo Fondazione Mantovani Onlus Sodalitas Cooperativa Sociale Onlus Sen. Mario Mantovani insieme al Direttore Generale Michele Franceschina. Con loro gli amministratori locali di Solaro e di Cogliate centro dove ha sede il CDD “Il Faro”.

«Questa manifestazione – ha commentato Barbara Colombo Coordinatrice del CDD ‘Il Faro’ di Cogliate – rientra tra le diverse iniziative programmate da queste strutture per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale. È stata senz’altro una giornata molto impegnativa ma ricca di soddisfazione e che ha regalato tanti sorrisi ai nostri ragazzi».

Sodalitas Società Cooperativa Sociale Onlus Fondazione Mantovani Onlus

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore