Quantcast

Impresa formativa simulata con il Parabiago Host

Grazie al progetto gli studenti possono operare a scuola come in un’azienda reale...

Parallelamente all’avvio della mensa solidale in Canegrate, service principale dell’annata 2015-2016, il Parabiago Host ha profuso molte delle proprie risorse a favore dei giovani. Ha portato avanti progetti già sperimentati, come il corso sulla sicurezza stradale per gli studenti del Liceo Cavalleri , sempre con l’aiuto di Alessio Tavecchio, ne ha promosso di nuovi come il finanziamento dialcune borse di studio a studenti meritevoli di Parabiago e Canegrate.

L’iniziativa peraltro più innovativa di questo anno è l’aver accettato l’invito della prof. Bossi, Coordinatrice del progetto IFS del Liceo Scientifico parabiaghese, a collaborare al progetto di Impresa Formativa Simulata attraverso il quale gli studenti possono operare a scuola come in un’azienda reale: la classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e la gestione di un’impresa virtuale. Tale progetto ha l’evidente scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e in particolare del fare impresa.

Con questo intento alcuni soci del Lios Club Parabiago Host si sono resi disponibili a trasmettere agli studenti le loro conoscenze ed esperienze.

Il percorso è iniziato a gennaio con  il legale, Avv. Germana Vignati e il commercialista Dott. Alberto La Guardia che hanno fornito i concetti basilari di impresa e società, per poi passare alle Organizzazioni non a scopo di lucro, Associazioni di volontariato, Cooperative Sociali ecc. illustrate dal Dott. Marco Morosi ideatore e promotore della Mensa solidale.

Successivamente è stata la volta di due imprenditori, Giorgio Silvestri che opera a Chiasso nel commercio internazionale e Mario Moroni produttore sia in Italia che all’estero, questi ha pure ospitato gli studenti  nella sua azienda di Parabiago, MCM Milano srl, dove la scolaresca ha preso diretto contatto con il mondo lavorativo.

Altra lezione fuori dalle mura scolastiche è stata tenuta nei locali della Confcommercio di Legnano dove la sua Vice Presidente, nonchè Presidente del Legnano Host, Dott. Rosanna Tozzo, coinvolgendo l’Ing. Roberto Macchi che ha parlato di ecosostenibilità e il Dott. Luigino Poli che ha spiegato il concetto di Rete di Impresa, ha fornito ai ragazzi preziose informazioni sul nuovo modo di operare in campo imprenditoriale.

Nel mese di aprile l’incontro conclusivo ha visto come relatore il dott. Angelo Colombini  che ha spiegato agli studenti l’importanza dell’innovazione,  di come in questi anni si sia passati dall’azienda dei prodotti a quella dei servizi,  di come il concetto di produzione si sia evoluto e di come lui stesso, dirigente che ha perso l’impiego, si sia reinventato un lavoro, dando vita a due nuove aziende con interessi in campo biomedicale e creando “app” di grande successo.  

Inutile sottolineare come l’iniziativa abbia suscitato un grande interesse negli studenti che non si sono lasciati scappare l’occasione per fare domande, chiedere chiarimenti e anche consigli ai vari relatori; l’iniziativa avrà un seguito nei prossimi due anni scolastici.

Da ultimo, ma solo cronologicamente, il Lions Club Parabiago Host ha contribuito con l’Amministrazione comunale di Canegrate, nell’ambito dell’iniziativa “Dalla Liberazione alla Costituzione”, alla creazione di cd contenenti la Costituzione Italiana consegnati lo scorso 29 aprile  ai residenti neodiciottenni, un’altra iniziativa di grande valore formativo per i cittadini più giovani del nostro territorio. 

 Miretta De Bernardi 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore