Quantcast

Discarica a Casorezzo, Cecchetti: “Troppe criticità, il progetto va fermato”

Cecchetti (Lega Nord), dopo un confronto con i cittadini dei comitati per la difesa dell’ambiente, ha svolto un sopralluogo...

«Le criticità dal punto di vista tecnico e ambientale sono troppe: permettere una discarica di rifiuti speciali all’interno del Parco del Roccolo sarebbe una sciagura per tutto il territorio. Il progetto va fermato». E’ quanto ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) presente ieri pomeriggio a Casorezzo al presidio antidiscarica. Cecchetti dopo aver avuto un confronto con i cittadini dei comitati per la difesa dell’ambiente ha svolto un sopralluogo nei territori dell’ex cava che potrebbero essere destinati a discarica insieme al sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani, il consigliere della Città metropolitana Ettore Fusco (Lega Nord) e altri amministratori locali.

«Su quest’area – ha commentato Cecchetti – devono crescere alberi e boschi, ma qualcuno vorrebbe riempirla di rifiuti speciali con conseguente danno all’ambiente e a tutto il territorio. Ho raccolto le criticità sulla discarica e mi attiverò immediatamente per approfondire il tutto e informare il Sindaco di Città metropolitana Giuliano Pisapia della situazione, chiedendogli di sospendere e rivedere l’iter del progetto. La decisione spetta infatti a Città metropolitana, mentre su questa partita purtroppo la Regione ha ben poche competenze».

«Lo scorso anno – ha continuato – proprio grazie al lavoro della Giunta regionale siamo riusciti ad evitare che l’ex cava venisse riempita di amianto, ora dobbiamo convincere Città metropolitana a fare altrettanto con i rifiuti. Non sarà semplice ma è doveroso provarci insieme a tutti i cittadini e gli amministratori locali che si stanno battendo per difendere il territorio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore