Quantcast

Una parabiaghese alla scuola di Renzi

Laura Schirru, giovane consigliere comunale, è una dei 300 ragazzi under 35 selezionati per la scuola di formazione politica del PD....

Ha 23 anni, da 3 è segretario del circolo parabiaghese del Partito Democratico e da qualche mese siede in consiglio comunale. La passione per la politica nasce presto. A 20 anni, esattamente il giorno del suo compleanno, varca per la prima volta la soglia del circolo di via Santi Gervaso e Protasio. Da allora volantinaggi, gazebo, militanza, impegno sul territorio e impegno a livello nazionale con il portale FutureDem la portano a farsi strada nel mondo della politica. Un impegno che non deve essere sfuggito alla federazione PD della provincia metropolitana che la segnala per una speciale iniziativa. E così, a 3 anni dal suo primo ingresso in un circolo PD Laura Schirru è stata selezionata per essere una dei 300 giovani chiamati a frequentare la scuola di formazione del partito.

Lo scopo della scuola, fortemente voluta dal premier Matteo Renzi, è quello di creare "la classe dirigente di domani". Trecento ragazzi provenienti da tutta Italia, dai 16 ai 35 anni, parteciperanno a 5 fine settimana di formazione a Roma, interamente spesati dal partito. In cattedra parlamentari, professori universitari e imprenditori che affronteranno temi come il Mezzogiorno, le riforme, i diritti, il welfare, la giustizia e la sicurezza. Prima lezione in programma per sabato, 6 febbraio. Insieme alla giovane parabiaghese, per la Federazione provinciale metropolitana, partirà per la città eterna anche Enea Moscon, 26enne consigliere di zona di Milano.

«Sono contentissima dell'opportunità che mi è stata data e non me lo aspettavo perchè i ragazzi della Federazione sono davvero tantissimi – commenta Laura Schirru -. E' la prima volta che il Partito Democratico organizza un'iniziativa del genere a livello nazionale. Sono davvero orgogliosa di farne parte. La scuola è un modo positivo per formare persone che andranno ad occupare ruoli di dirigenza. Una questione molto importante tenendo conto del cambio generazionale che siamo stati chiamati ad affrontare».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore