Quantcast

Progetto ciclabili dell’Alto Milanese: si va avanti

Le amministrazioni locali si sono incontrate per la prima volta giovedì 27 agosto - Dimostrato "molto interesse"...

Si è svolto ieri (giovedì 27) l’incontro promosso dal sindaco di Parabiago tra le amministrazioni comunali dell’Altomilanese per promuovere progetti sovracomunali di completamento della rete ciclabile del territorio. I progetti sarebbero finanziabili attraverso il bando di Regione Lombardia che mette a disposizione dei comuni della Città Metropolitana, un contributo a fondo perduto pari al massimo al 70% del costo totale ammissibile, con una contribuzione massima a progetto di 1 milione 500 mila euro.

A questo primo incontro sono intervenuti tutti i comuni invitati dimostrando molto interesse all’iniziativa: “Realizzare una rete di mobilità ciclabile con una visione territoriale che va oltre il proprio confine comunale è sicuramente un’opportunità da non perdere – dichiara il sindaco parabiaghese Raffaele Cucchi a conclusione dell’incontro – a maggior ragione quando, per farlo, si può accedere a finanziamenti regionali. Non mi stupisce, infatti, la presenza di tutte le amministrazioni coinvolte che conferma la necessità di agevolare gli spostamenti sulle due ruote”.

Il progetto non parte da zero, ma esiste già la bozza di una precedente progettazione che riguarda la realizzazione di piste ciclabili lungo il Villoresi e Corso Sempione.

“Ciò che serve ora – conclude il sindaco Cucchi – è individuare e valutare i tratti mancanti per passare alla fase attuativa dell’intero progetto, un compito che ora spetta ai tecnici a partire da un primo tavolo di lavoro in programma per martedì 8 settembre. Sono certo che questa opportunità sarà anche occasione per la città di Parabiago di vedere risolto il problema di collegamento ciclabile dalle frazioni al centro abitato, piuttosto che rendere più agevole l’accesso in prossimità della stazione ferroviaria”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore