Quantcast

ITET Maggiolini: “Formazione tecnica, carta vincente per il futuro”

l’incontro – tavola rotonda rientra nell’ambito delle iniziative promosse per l’orientamento rivolto agli studenti di terza media e ai loro genitori...

Venerdì scorso, si è tenuto presso l’ITET “G.MAGGIOLINI” di Parabiago l’incontro – tavola rotonda dal titolo: “Formazione Tecnica: carta vincente per i futuro”.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative promosse dallo storico istituto parabiaghese per l’orientamento rivolto agli studenti di terza media e ai loro genitori.

La serata è stata aperta dal dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Lazzati che ha presentato l’Offerta Formativa dell’Istituto sia curricolare che extracurricolare.

Nell’Istituto sono attivi tutti i corsi del Settore Economico previsti dalla Riforma e precisamente:

Amministrazione Finanza e Marketing (vecchio ordinamento: ragioniere)

Sistemi Informativi Aziendali (vecchio ordinamento: ragioniere programmatore)

Relazioni Internazionali per il Marketing (vecchio ordinamento: ERICA – Liceo Linguistico della Comunicazione)

Turismo

La Preside Lazzati ha messo in evidenza come in questo corso di studi venga fornita agli studenti una preparazione completa a 360 gradi ovvero solide competenze in campo culturale, economico, linguistico e gestionale per poter operare con successo nell’ambito turistico o proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria o nei percorsi dell’Istruzione Tecnica Superiore.

Il Tecnico per il turismo (da non confondere con l’operatore degli Istituti Professionali) è infatti chiamato ad esercitare attività gestionali e manageriali all’interno di aziende pubbliche e private relativamente ad operazioni di marketing territoriale, comunicazione strategica con gli interlocutori sociali internazionali, creazione di eventi che risaltino le peculiarità del territorio in un quadro strategico di interazione globale; si potrà inoltre occupare di fornire consulenza sul piano strategico di localizzazione ad imprese che sempre più operano nel contesto globalizzato disponendo delle adeguate conoscenze ed abilità di carattere tecnico-manageriale, geografico, artistico ed economico. In un mondo globalizzato la conoscenza e la competenza nella lettura dei fe4nomeni culturali, artistici e geografici in chiave economica, giuridica e gestionale è essenziale per essere cittadini consapevoli, nonché competitivi rispetto agli altri giovani europei sia in campo lavorativo che universitario.

Inoltre nell’ambito del Settore Tecnologico presso l’ITET “G.MAGGIOLINI” gli studenti possono frequentare l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (vecchio ordinamento Geometra) e, all’interno dello stesso indirizzo la specializzazione Arredo urbano e design d’interno.

Infine è stato dato ampio rilievo all’indirizzo Geotecnico, poiché il “Maggiolini” è l’unico Istituto del Legnanese, Rhodense e Magentino ad avere attivato questo percorso.

La Preside Lazzati ha evidenziato che si tratta dell’unico indirizzo di scuola secondaria superiore dove è presente lo studio della Geologia ai fini della tutela del territorio e la salvaguardia dell’ambiente.

Il diplomato dell’articolazione Geotecnico, tra l’altro:

– Collabora nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo di opere, quali tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, fondazioni speciali;

– Interviene nella ricerca e nel controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica, e nella valutazione di impatto ambientale

– Conosce metodi per controllare e verificare i pericoli di smottamenti legati alle piogge eccessive o ai terreni instabili;

con opportunità di interessanti sbocchi professionali, viste le problematiche di cui soffre i nostro paese.

Il diplomato Geotecnico può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria; la preparazione ottenuta in campo tecnico, scientifico e tecnologico privilegia facoltà universitarie quali Ingegneria, Geologia, Scienze Naturali.

Il diplomato consente anche di accedere ai corsi dell’Istruzione tecnica superiore ed ai percorsi post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

La Dirigente Scolastica ha poi spaziato nella vastissima gamma di progetti ed attività realizzate all’interno dell’Istituto.

Tra le più significative vanno citati:

– I percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati per tutti gli studenti del terzo e quarto anno.

– Il progetto Placement Fixo che ha lo scopo di contribuire al miglioramento del tasso di occupazione e del livello di occupabilità dei giovani diplomati. L’attività è sorta nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 rivolta agli studenti delle classi terminali e ai diplomati per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro. Il progetto proseguirà con il Programma Garanzie Giovani di Regione Lombardia cui l’Istituto Maggiolini ha già aderito.

– Le certificazioni linguistiche e gli stage linguistici all’estero.

– Il progetto Sicur@mente in Rete dove attraverso la peer education. Gli studenti più grandi presentano i pericoli del web e dei social network agli studenti del biennio e delle scuole medie del territorio.

– Il progetto We Debate: l’Istituto fa parte della rete di sei scuole We Debate Lombardia. Scopo di questo progetto è quello di fornire a tutti i protagonisti dell’educazione alla cittadinanza il sostegno e le risorse necessari perché i giovani possano avere un ruolo sempre meno passivo e sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui. Dibattere temi soprattutto quelli legati all’attività politica, sociale, economica, scientifica e culturale fa crescere gli studenti, poiché fa cogliere gli aspetti più concreti della realtà, al di là di ogni facile populismo.

Per i saluti istituzionali è stata poi data la parola alla Dott.ssa Marrari del Comune di Parabiago che ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro di qualità portato avanti negli anni dall’Istituto parabiaghese, anche attraverso interessanti iniziative con la realtà socio – economico – produttiva e culturale del territorio.

La Dott.ssa Marrari ha poi espresso apprezzamento per le qualità e le capacità dimostrate dagli studenti del “Maggiolini” nei percorsi di alternanza Scuola-Lavoro effettuati preso le strutture del Comune di Parabiago.

Infine si è svolto un incontro di Debate sul tema: Istruzione Tecnica vs Liceo.

Due squadre di studenti del “Maggiolini” ciascuna composta da tre elementi hanno “dibattuto” sostenendo i pro e i contro dell’istruzione tecnica e di quella liceale.

Alla fine i giudici ha decretato vincitrice la squadra che sosteneva l’istruzione tecnica per la capacità argomentativa dimostrata e la documentazione portata a sostegno della propria tesi: la carta vincente per il futuro dei nostri giovani è sicuramente l’istruzione tecnica e l’istituto “Maggiolini” è senza dubbio la scelta giusta per i nostri ragazzi d terza media che devono iscriversi alla scuola superiore per l’a.s. 2015/2016.

Lo slogan finale della serata infatti è stato: “MAGGIOLINI PIU’ E’ MEGLIO DI UN LICEO?”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore