Quantcast

I Cavalieri d’Italia della sezione provinciale Milano in visita a Roma

Nel pellegrinaggio, udienza da Papa Francesco e ricevimento dal benemerito concittadino cardinale Francesco Coccopalmerio...

La Sezione Provinciale Milano dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia è ritornata da Roma dopo tre giorni di   pellegrinaggio   dal 25 marzo al 27 marzo 2014  con udienza in Vaticano da Papa Francesco. Di seguito un comunicato della associazione


Il Presidente della SEZIONE CAV. TABINI LUCIO unitamente ai Consiglieri del Direttivo :   Cav. Borsani  Fabrizio, Cav Ghilardi Luigi, Cav Di Muro Salvatore, Cav.D’Arezzo Salvatore,  Uff. Casati  Natale, e ai  SOCI di Sezione : Cav. Cozzi Aldo,  Cav. Cataldi Danilo ,Cav. Buratti Giuliano, Cav. Raffanini Gilberto, Cav. Pessoni Giancarlo, la Responsabile Donne Rag. Mastropietro Tina,  Cav. Venanzi Franco, Cav. Ghisimberti Luciano, Cav.Rescaldani Giorgio  ha  fortemente voluto questa rappresentanza  per  portare la filiale devozione al Santo Padre Petrino.  Le mogli dei Soci , i parenti e gli amici hanno completato la comitiva.
Il  gruppo formato da 58 persone ( tra SOCI CAVALIERI della SEZIONE e da un ristretto numero di parenti e amici )  guidati   dal   PRESIDENTE della Sezione  CAV. LUCIO  TABINI  e  dal   Ministro  Laico  Pagani Pierangelo ( Curia Arcivescovile di Milano) è arrivato a ROMA IL 25 MARZO e , ha iniziato il Pellegrinaggio visitando le BASILICHE PENITENZIALI di ROMA :   SAN PAOLO fuori le MURA ,  SANTA CROCE IN GERUSALEMME,  S.GIOVANNI IN LATERANO ( Cattedrale di Roma ) , SANTA MARIA MAGGIORE ,  SANTA PRASSEDE.

Di ritorno da queste visite i CAVALIERI alle ore 18,30  sono stati ricevuti da SUA EMINENZA CARD. FRANCESCO COCCOPALMERIO – Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi del Vaticano e Socio Onorario della Sezione Cavalieri Milano – il quale ha presieduto alla Celebrazione Eucaristica per la solennità dell’Annunciazione del Signore nella bellissima CHIESA di SANT’ANNA dei PALAFRENIERI in VATICANO (chiesa settecentesca e famosa nella Roma papalina per la cosidetta   “ processione delle panze”
cioè delle partorienti, che si svolgeva il 26 luglio, giorno della festa liturgica di Sant’Anna )
Alle 20,30 si è potuto festeggiare il nostro Socio Onorario S.Emin.Card.Coccopalmerio con il suo Segretario di  Dicastero Mons. Luigi Capozzi  che si è aggregato con i Cavalieri presso l’Hotel del soggiorno romano  per  una cena in allegria.
il giorno 26 marzo il gruppo dei Cavalieri  ha incontrato SUA SANTITA’ IL PONTEFICE PETRINO PAPA FRANCESCO  e  , per tutti i CAVALIERI della Sezione Milano è stato un momento molto emozionante ma soprattutto devotamente partecipativo.    Il Presidente della SEZIONE     CAV, LUCIO  TABINI ha voluto nell’occasione sottolineare l’importanza di questo incontro  dicendo  :  PAPA BERGOGLIO , il PAPA di  tutta la CHIESA UNIVERSALE  ha la forza e il dono della ragione, della verità, della solidarietà, della disponibilità e dell’Amore…..è proprio uno di noi e, ispira molta serenità.  
Nella EVANGELI GAUDIUM il PAPA ha parlato del rispetto per la vita e ha citato la Genesi  – “  vorrei che si ascoltasse il grido di Dio che chiede in tutti noi : “ Dov’è tuo fratello ? “ 
Messaggio all’umanità per riflettere sui nostri stili di vita.
Terminata l’udienza ( in Piazza S.Pietro  i fedeli presenti erano più di 26.000 che festeggiavano   PAPA FRANCESCO ) , si è potuto visitare la Basilica di S.PIETRO e verso le 18,30  i CAVALIERI sono stati ricevuti da SUA ECCELLENZA MONS. PIERO MARINI  – Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali –  presso la famosa CHIESA DEL PELLEGRINO in VATICANO ( questa bellissima cappella risale ai tempi del Pontificato di PAPA SAN LEONE III° – 795/816 – è dedicata a San Pellegrino perché sorge al termine della via che conduceva i Romei, i pellegrini, dal nord “ ad limina Apostolorum “ al Sepolcro di SanPietro).

Alle 20,30 i CAVALIERI  accompagnati da Sua Ecc. Mons. Marini hanno cenato in un  tipico Ristorante romano “ da Dino e Tony “ dove si sono potuti gustare i tipici piatti romaneschi.
Il PELLEGRINAGGIO A ROMA  DEI CAVALIERI D’ITALIA DELLA SEZIONE PROVINCIALE MILANO si è concluso il 27.3.2014  con la visita ai MUSEI  VATICANI e alla CAPPELLA SISTINA  patrimonio storico che non ha eguali al Mondo.
Il treno FRECCIA ROSSA  ha riportato il gruppo dei Cavalieri a Milano con arrivo alle ore 20 e , la felicità espressa dai partecipanti il PELLEGRINAGGIO per questo emozionante Pellegrinaggio è stata immensa.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore