Quantcast

Amore e follia in un mistery di classe: “Il battito del sangue”

Tess Gerritsen è una giallista...

Il battito del sangue
di Tess Gerritsen
ed. Longanesi
€ 14,90


Tess Gerritsen è una giallista molto amata dal pubblico italiano, autrice della fortunata serie di romanzi (diventata anche serie televisiva) con protagoniste la detective Jane Rizzoli e l'anatomopatologa Maura Isles.
Per il suo primo libro ambientato in Italia, però, ha decisamente cambiato registro, regalandoci un mistery con uno sfondo storico potente e atmosfere decisamente gotiche…
Durante un viaggio a Roma, la violinista americana Julia Ansdell scopre un libro molto vecchio che contiene lo spartito inedito di un valzer intitolato "Incendio", composto da un autore misterioso. Il brano ha un ritmo unico e inconfondibile, che ricorda il battito del cuore. Non appena ne legge le note, Julia resta ipnotizzata dalla melodia struggente e a tratti convulsa, e non vede l’ora di tornare a casa, nel Massachusetts, per interpretarla con il suo violino.
Ed è proprio quando lo fa che le cose cambiano per sempre. Ogni volta che suona Ia misteriosa melodia, infatti, si verificano eventi inquietanti e sanguinosi che coinvolgono sua figlia Lily, una bellissima e, fino a quel momento, placida bambina di tre anni: ascoltando il valzer, Lily aggredisce la madre con un pezzo di vetro, ha comportamenti violenti e uno sguardo che mette i brividi… Quando comprende che a rischio non c’è soltanto la sua sanità mentale, ma anche la sua stessa vita, Julia decide che c’è un solo modo per salvarsi: andare alla radice del mistero.
Scopre così che l’autore del valzer è Lorenzo Todesco, un ebreo che ha vissuto un amore tanto potente quanto tormentato negli anni fra il 1938 e il 1944, in una Venezia straziata dalla guerra e dalle leggi razziali. A quel punto Julia parte per la città lagunare.
E qui la sua storia si intreccia a quella di Lorenzo:un giovane promettente violinista a cui la musica scorre nel sangue (il padre è liutaio e il nonno insegnante di musica), che vede la sua carriera stroncata  e il suo amore distrutto da una guerra ingiusta e crudele, che lui può combattere solo con le note – ammalianti e venefiche – che scrive sullo spartito…
Un romanzo che vi farà venire la pelle d'oca, alla faccia del caldo che fa.

Amanda Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore