Quantcast

“Grande Jazz… all’università”: ospite Franco Cerri

Venerdì 21 Novembre nell’Aula Bussolati della Liuc di Castellanza si terrà il terzo appuntamento con la 19esima rassegna musicale “Grande Jazz … all’Università” nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e l'Università Cattaneo, con il supporto della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

Ad esibirsi sul palcoscenico castellanzese sarà Franco Cerri, il mito che incarna la storia del jazz italiano. Ad accompagnare il simpatico chitarrista altri personaggi di spicco del panorama jazzistico italiano ed internazionale: Dado Moroni al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e  Stefano Bagnoli alla batteria.

Franco Cerri presenta il suo ultimo e recente progetto, il disco “Barber Shop”, un disco in cui ogni nota sembra davvero speciale e rappresenta una vita dedicata alla musica.

“Barber Shop” è il frutto della collaborazione a dir poco magistrale con un trio (Moroni,  Fioravanti e Bagnoli) di artisti che attraverso la musica hanno saputo esprimere carisma e unicità di linguaggio, storie personali fatte di incontri, collaborazioni ed esperienze sempre ad alto livello, a fianco di musicisti che hanno fatto la storia del jazz. Questo background si esprime in ogni singolo fraseggio, composto da note apparentemente flebili che descrivono uno swing unico.

Franco Cerri non è unicamente un musicista jazz, ma è impossibile non ricordare il suo ruolo di divulgatore, fondamentale per l’arte e la musica in Italia, quando negli anni ’70 conduceva storiche trasmissioni televisive che facevano entrare nelle case degli Italiani artisti come Gorni Kramer, Basso, Valdambrini, Barnie Kessel, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespy…

Cerri, con Dado Moroni, tra i pianisti italiani più conosciuti al mondo, con la strepitosa e ricercatissima sezione ritmica di Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli, ha saputo ha costituito il suo personale “Barber Shop” e ha dato vita ancora  una volta ad un progetto artistico di qualità e di successo

Ingresso libero. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore