Quantcast

“Con le malattie reumatiche non si scherza” con i comici di Zelig si

Informarsi anche attraverso una sana risata e riconoscere i principali sintomi delle malattie reumatiche per ottenere nel minor tempo possibile la diagnosi e la terapia adatte con l’aiuto del Reumatologo, il vero specialista di riferimento.

Questi gli obiettivi dell’evento che si terrà venerdì 24 ottobre 2014 al Teatro Lirico di Magenta, dalle ore 20 alle ore 22. I comici di Zelig Claudia Penoni e Paolo Cevoli coinvolgeranno il pubblico con le loro gag e sapranno tradurre in un linguaggio divertente gli aspetti quotidiani delle Malattie Reumatiche.

L’Ospedale di Magenta con la sua struttura avanzata di Reumatologia e il suo personale specializzato diretto dalla Dottoressa Magda Scarpellini proporrà un approfondimento sulle malattie reumatiche perché artrite, artrosi, osteoporosi e malattie del connettivo sono tra le malattie reumatiche più diffuse in Italia.

Ma chi sa distinguere e riconoscere un’artrite da un’artrosi? Più di un italiano su 10 soffre di malattie reumatiche. I dati parlano chiaro: 3.900.000 persone colpite da artrosi,1.700.000 colpite da artriti di ogni tipo e almeno 100.000 persone colpite da connettiviti, 700.000 con reumatismi extra articolari, senza contare l’osteoporosi con l’elevato rischio di frattura.

Le malattie reumatiche creano maggiori disagi soprattutto alle donne e per alcune patologie i primi sintomi possono insorgere già in età giovanile. Questo è per esempio il caso dell’artrite reumatoide, una patologia che interessa 320.000 persone solo in Italia. Non c’è cura senza prevenzione e informarsi in questo caso non costa nulla, la serata è a carattere gratuito e prevede la distribuzione di materiale informativo e quiz per riconoscere eventuali sintomi di Malattie Reumatiche.

Durante la serata sarà inoltre presentata l’iniziativa “Porte aperte in Ospedale”che si terrà il 9 novembre presso l’Ospedale di Magenta dalle ore 10 alle 16: una giornata pensata per i cittadini, dove sarà possibile avere consulenze reumatologiche gratuite e la piena disponibilità dei Reumatologi dell’Ospedale di Magenta coordinati dalla Dottoressa Magda Scarpellini.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore