Quantcast

“Il Canton Ticino senza frontalieri non potrebbe funzionare”

Il responsabile nazionale dei frontalieri della Cgil commenta il risultato del referendum nel Ticino...

Nella foto di copertina una campagna pubblicitaria del partito svizzero Udc che prende di mira il lavoro dei frontalieri, che ha come protagonisti due  legnanesi. Si tratta di Sergio Nastasi sopranominato "Nasta", titolare del noto locale in Corso Magenta, volto della campagna, e del fotografo Luca Rossato, decisamente conosciuto nel mondo della fotografia e del Palio, autore della campagna. Qui il nostro articolo: Legnanesi in mutante…spopolano nel canton ticino


Alessandro Tarpini, responsabile nazionale dei frontalieri della Cgil commenta il risultato del referendum nel Ticino che stabilisce come, a parità di condizioni, in caso di assunzione debba essere privilegiato un residente a scapito di uno straniero: «Da un punto formale, sulla carta, le cose per il momento dovrebbero restare così come sono. Perché a legiferare sulla materia è la Confederazione non i Cantoni. Sul piano politico il risultato è pesante perché è l’ultimo tassello di un processo che crea un clima sociale brutto tra ticinesi e frontalieri. Alla fine, a furia di picconare le fondamenta rischia di cadere il muro degli accordi bilaterali. E mettere in discussione la libera circolazione di persone e merci mette in crisi l’accordo tra i due Stati nel suo insieme. E una materia delicata ma nel Ticino, come in Lombardia si continua a fare propaganda elettorale. Noi della Cgil diciamo che nel Ticino e in Lombardia c’è bisogno di buona politica e diplomazia, ma purtroppo mancano tutte e due. Il canton Ticino senza frontalieri non potrebbe funzionare. Ora bisogna provare a discutere seriamente i problemi che ci sono. E’ una scelta necessaria», conclude Tarpini.

«Maroni e Salvini ora si renderanno conto che si è sempre 'il sud' di qualcun altro.Il Governo deve immediatamente attivarsi per tutelare i nostri connazionali, lavoratori che hanno sempre operato con professionalità arricchendo, economicamente e culturalmente, la Svizzera paese in cui hanno anche pagato le imposte. Si parla di decine di migliaia di persone e famiglie che abbiamo il dovere di tutelare», cosìStefano Buffagni, consigliere regionale del M5S Lombardia.

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore