Quantcast

LA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE

L’’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como organizza un convegno sul tema “La relazione Medico-Paziente: aspetti teorici ed esperienziali”...

L’’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como organizza un convegno sul tema “La relazione Medico-Paziente: aspetti teorici ed esperienziali”, suddiviso in due incontri che si terranno il 13 e il 20 novembre a partire dalle 19, nella sede dell’OMCeO di Viale Masia a Como.

Il corso, rivolto ai Pediatri di Libera Scelta, ai Medici di Medicina Generale, ai Medici Specialisti e agli Odontoiatri, si divide in due serate: nella prima si tratterà del rapporto con il paziente adulto, mentre nella seconda serata l’attenzione sarà rivolta al mondo più complesso del bambino-adolescente, rapporto che coinvolge non solo l’emotività del piccolo paziente ma anche la complessa relazione con i genitori. Relatori saranno la dottoressa Alessandra Longevi, psicologa e psicoterapeuta presso l’’Azienda Ospedaliera S.Anna di Como, il Dott. Giovanni Galimberti, medico di medicina generale a Como, la Dott.ssa Grazia Manerchia, psicologa e psicoterapeuta presso l’’Azienda Ospedaliera S. Anna di Como e il Dott. Daniele Lietti, direttore del reparto di pediatria dell’ospedale Valduce di Como. Moderatrice la dottoressa Marina Russello, allergologa dell’’Azienda ospedaliera S. Anna di Como e consigliere dell’Ordine dei Medici di Como.

Obiettivo principale degli incontri è l’’analisi dei problemi che i medici incontrano quotidianamente trovandosi di fronte a situazioni di tipo relazionale ed emozionale con i propri pazienti.

Di fronte a un cittadino sempre più esigente e informato, il medico si trova spesso nell’’impossibilità di dare risposte adeguate ai propri pazienti, limitato nella propria attività da molteplici problematiche e da una mancanza di tempo necessario da dedicare agli assistiti. Si creano così tensioni che possono generare incomprensioni con effetti negativi sul risultato diagnostico-terapeutico e frequenti contenziosi tra cittadino-paziente e medico.

La partecipazione al convegno è gratuita.

info segreteria@oridinemedici.como.it – tel. 031 572613

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore