Quantcast

Sicurezza a San Vittore Olona: l’assessore Salmoiraghi risponde all’opposizione

L'amministratore, con delega alla Polizia locale, sottolinea che la situazione è monitorata costantemente in collaborazione con i carabinieri di Cerro Maggiore...

In relazione alle dichiarazione di Alberto Fedeli di "Patto Civico per S. Vittore Olona" e successivamente di quelle della Lega Nord con richieste di maggior sicurezza, l'assessore alla Polizia Locale di San Vittore Olona Paolo Salmoiraghi (al centro, con gli assessori Agrati e Lattuada) risponde attraverso un comunicato stampa diffuso in giornata.


A seguito degli avvenimenti poco piacevoli accaduti negli ultimi mesi (vandalismi, piccoli furti, episodio di colluttazione tra due persone) vorremmo sottolineare che la situazione è monitorata costantemente dagli uffici di Polizia Locale in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Cerro Maggiore.

A tal proposito vorremmo ricordare che sono in essere Pattugliamenti congiunti tra le Polizie Locali dei Comuni di San Vittore Olona, Canegrate e San Giorgio su Legnano, che proseguiranno anche nelle prossime settimane di luglio.

Al fine di prevenire ulteriori atti di questa portata, sono stati finalmente deliberati e affidati i lavori di scavo per la fibra ottica che porteranno a dotare i luoghi sensibili del nostro comune quali il parco giochi di via Roma, il municipio, le scuole, la piattaforma ecologica e il cimitero, di telecamere che monitoreranno 24 ore su 24 i punti che si ritiene siano a maggior rischio criminalità.

Continuiamo comunque a ribadire che, affinchè San Vittore Olona possa essere un Comune sempre più sicuro per tutti, è fondamentale la collaborazione di ogni cittadino; devono sempre essere effettuate le denunce anche per piccoli episodi di micro criminalità alle forze dell’ordine, qualunque esse siano, perché la DENUNCIA dell’episodio è fondamentale per capire quali siano le portate e la gravità degli eventi stessi al fine di poter mettere in rete i dati pervenuti e effettuare i collegamenti necessari alle indagini e alla risoluzione delle situazioni di illegalità che si creano.

Sarebbe opportuno inoltre che ciascun cittadino contribuisse alla sicurezza delle zone abitative limitrofe alla propria abitazione attraverso comportamenti collaborativi con le forze dell’ordine qualora si accorgesse che si stiano verificando episodi di probabile illegalità ai danni di altri cittadini o di cose altrui, un comportamento che chiameremmo di buon vicinato. L’amministrazione, se dovessero emergere proposte da parte di cittadini volenterosi e sensibili alle esigenze di sicurezza di tutti, sarebbe disposta a dare il proprio contributo organizzativo dei progetti stessi, a patto che questi non degenerino verso uno “Stato di Polizia” che francamente sarebbe addirittura controproducente alle lodevoli iniziative.

 Paolo Salmoiraghi, Assessore Polizia Locale, comune di San Vittore Olona 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore