Quantcast

Le “vecchie glorie” del calcio faranno rivivere il memorial Parini

Dopo 20 anni tornerà il torneo di calcio di San Vittore Olona che coinvolgeva bar e rioni nel ricordo di Gianfranco Parini -. In campo i giocatori di una volta...

(g.s.) – Tornare a giocare a calcio per far rivivere il trofeo memorial "Ginfranco Parini" e rievocare i ricordi della comunità sanvittorese di una volta.

È con questo spirito che gli "Amici dell'Unità" di San Vittore Olona, guidati dal presidente Enrico Pudda, vogliono far tornare, dopo una pausa ventennale,  il famoso torneo di calcio non agonistico che negli anni '70 coivolgeva tutti i circoli e i bar del paese.

Un vero e proprio evento amarcord quello presentato, la scorsa sera, al campo sportivo di via Roma, dal promotore dell'iniziativa Stefano Dell'Acqua: «Nel 1970, la prima edizione del torneo a 4 squadre in quanto, allora, San Vittore era divisa in 4 rioni – ha spiegato Dell'Acqua –. Poi nel 1979 Gianfranco Parini, nostro compagno d'avventura, morì per un tragico incidente stradale e da allora abbiamo deciso di dedicarlo a lui: infatti, per 16 anni, durante le prima decade di settembre e in concomitanza alla festa dell'Unità, davamo vita al memorial "Ginfranco Parini" coinvolgendo i bar e circoli del paese che oggi non esistono quasi più.  E, così abbiamo deciso di far rivivere questa manifestazione sabato 6 e domenica 7 settembre, in contemporanea alla Fiera del paese: giocheremo a calcio per ritrovarci, divertirci, ricordare quei tempi passati e chi oggi non c'è più».

Saranno quindi due giornate all'insegna del pallone e dell'amicizia: «Tutti i sanvittoresi sono invitati ad assistere a questa gara speciale, non competitiva – ha commentato Dell'Acqua -. Le squadre saranno 6: circolo "Bel Sit" e circolo "Ex Combattenti e Reduci" (che sono gli unici due circoli ancora esistenti, n.d.r.), ex "bar Sport", ex "bar Zappin", ex "Biglietteria", ex bar "Renzo". Anche coloro che negli anni 70 hanno iniziato quest'avventura scenderanno in campo per fare qualche tiro al pallone. Proprio perchè il torneo non è competitivo, durante le partite le sostituzioni saranno illimitate». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore